A punto il programma della nuova XIV Edizione 2011 della Rassegna musicale FOLK CONCERTO del Centro Studi Oriente Occidente, curata da Giuseppe Possedoni e sostenuta dai vari comuni partecipanti, da Regione Marche - Assessorato alla Cultura, Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura, e da Api Raffineria di Ancona, ingresso libero.
Quest’anno tre le date, in tre diverse province marchigiane di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, ottima musica come sempre.
18/08/2011
Marcelli di Numana in
Provincia di
Ancona
(PIAZZA
MIRAMAR)
BRENDAN POWER
& TIM EDEY, NEW
ZEALAND, SCOTLAND
BRENDAN POWER, diatonic & chromatic harmonicas
TIM EDEY, button accordion, guitars
La terza proposta è prevista in provincia di Ancona, il 18 agosto a Marcelli di Numana in piazza Miramare. E’ affidata al duo esplosivo composto da BRENDAN POWER & TIM EDEY. Il primo, armonicista e compositore neozelandese da anni stabilitosi in Inghilterra, è riconosciuto da molti come uno dei più versatili e creativi suonatori di armonica del giorno d’oggi. Ha registrato con nomi del calibro di Kate Bush, Sting, Van Morrison, Paul Young, James Galway, John Williams, Paul Brady, Altan e Artie McGlynn. Improvvisatore abituato a far scorrere le note in ambiti jazz/blues/pop, Brendan è anche esperto interprete di musica tradizionale irlandese, tanto da essersi guadagnato un titolo nell’All Ireland del 1994. Ha all’attivo una quindicina di album solisti e lavora per Suzuki Musical Instrument Corp quale specialista internazionale dell’armonica. Canta e compone canzoni originali in cui a volte infila pure un’elegante batteria elettronica.
Tim Edey è uno dei più raffinati polistrumentisti della sua generazione nell’ambito della scena della musica celtica internazionale. Grande virtuoso tanto alla chitarra acustica quanto all’organetto, l’incredibile orecchio musicale di Tim e le grandi capacità tecniche gli permettono di suonare sia gli strumentali più richiesti che di improvvisare liberamente in ogni stile che gli venga proposto. Le sue doti sono state riconosciute dai grandi nomi della musica celtica, che lo hanno voluto in tour come nel caso di Sharon Shannon, Lunasa, Michael McGoldrick, Seamus Begley, Mary Black, Altan e Capercaillie – solo per fare qualche nome. Tim ha pubblicato quattro dischi solisti e sue composizioni sono state registrate da Sharon Shannon e altri rispettati artisti di area celtica.
Insieme fanno una miscela energetica di passione e virtuosismo che contagia all’istante l’ascoltatore. Ciò che ne fa un caso a parte rispetto alla maggior parte del folk/celtico tradizionale è il loro approccio totalmente libero nelle performance dal vivo. Tim e Brendan amano improvvisare, ciò vuol dire che ogni volta che presentano un pezzo questo suonerà in maniera diversa e fresca. Ed è proprio questa spontaneità venata di pura invenzione che non manca mai di catturare ogni tipo di pubblico, in qualsiasi parte del mondo!
Altre info sul sito :
http://www.folkconcerto.net/