Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Consueta Fiera di Natale ad
Ascoli Piceno
Stand vendita merce di vario genere orario dalle 08.00 alle 20.00
Saranno circa 300 gli espositori, provenienti da tutta Italia, che prenderanno parte domenica 18 dicembre all'ormai tradizionale appuntamento con la Fiera di Natale.
La Fiera, la più grande delle Marche, occuperà come di consueto dalla chiesa del Carmine fino al Battistero e poi tutto il quadrilatero: piazza Roma, via Trieste, via del Trivio, via Lungo Tronto e via Sacconi.
sito web:
http://www.mercatiniantiquari.com/
Mostra Mercato di Natale in casette di legno
Porto San Giorgio (FM) Viale Don Minzoni Dal 15 al 27 Dicembre 2011 Orario: 10 – 20
Anche quest’anno si svolgerà nelle tipiche casette di legno mt 3×2 e mt 6×2 lungo il Viale Don Minzoni dal 15 al 27 dicembre 2011.
Altre info:
http://www.mercatiniantiquari.com/
MANIFESTAZIONE DI BENEFICENZA NATALE 2011
MARTINSICURO,
VILLAROSA ,TERAMO ,
PINETO 09, 26 Dicembre 2011 - 04, 06 Gennaio 2012
L'appuntamento "SOLI DEO GLORIA" che l'Associazione Musicale Haydn ha organizzato di concerto con il Banco di Solidarietà di
Teramo, trae lo spunto dalla celebre postilla di uno dei musicisti più grandi del passato: Johann Sebastian Bach che siglava ogni suo lavoro con le lettere S. D. G. a significare che la sua musica e la sua stessa vita, esisteva per la sola gloria di Dio.
La dedica di ogni suo lavoro al principio ultimo cui l'uomo tende ci ha ispirato per la filosofia che sta alla base del nostro impegno per questa manifestazione che vede tutti gli organizzatori e gli artisti lavorare innanzitutto a beneficio delle persone bisognose; in un'epoca in cui "nessuno fa niente per niente" abbiamo scelto di dare un segno forte nel tentativo di sensibilizzare il pubblico e gli artisti stessi a temi riguardanti la solidarietà verso persone che per varie cause sono meno fortunate e vivono una situazione di disagio per cui tutti ci siamo impegnati a dare gratuitamente il nostro lavoro ed il nostro talento per una serie di Concerti di Musica Sacra dedicata al tema del Natale intitolata "SOLI DEO GLORIA".
A differenza dello scorso anno gli appuntamenti sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Teramo sono quattro:
9-12-2011 ore 21,00
MARTINSICURO Chiesa del Sacro Cuore
NATALE IN MUSICA, concerto del Quartetto di Flauti "Image" formato da Beatrice Petrocchi (Flauto in Do) Mauro Baiocchi (Flauto in Do) Cecilia Troiani Flauto in Sol Vilma Campitelli, Flauto Basso
MUSICHE di Compositrici italiane e straniere contemporanee dedicate a temi natalizi su canti gregoriani ; l'evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione DONNE IN MUSICA di Roma e le Commissioni pari opportunità Della Provincia di Teramo e del Comune di
Martinsicuro
26-12-2011 ore 18,00
VILLAROSA Chiesa San Gabriele MEDITAZIONI SUL NATALE
MUSICHE DI Pergolesi, Haendel, Bizet, Verdi, Rota, Piazzolla, Torquati SOPRANI SILVIA COSTANZI- KUTISIN EREN ORGANISTA M° SARA TORQUATI Voce recitante CECILIA RAPONI nelle vesti dell'Angelo del Natale
4-1-2012 ore 21,00
TERAMO San Domenico " NATALE, IL DONO DI DIO"
Oratorio Di Natale Testo Di Mauro Ettorre Musiche Di Pergolesi, Haendel, Mozart, Rota, Saint-Saens, Torquati Soprani ALESSANDRA MANNICCIA, ANNALISA DI CICCIO accompagnate dal Sestetto D'archi EIRENE Voce recitante CECILIA RAPONI nelle vesti dell'Angelo del Natale
La raccolta fondi è devoluta alla Caritas Diocesana(Banco di solidarietà)
6-1-2012 ore 17,00
PINETO Epifania di doni per i bambini ospiti della Casa madre Ester
" PINOCCHIO, MAGIA,ARTE E VITA" Compagnia di mimi ed attori FEEL GOOD SCHOW coreografo Tommaso Clementi. La raccolta fondi è devoluta alla Caritas Diocesana(Banco di solidarietà)
Sarà l'Orchestra Fiati di Ancona ad aprire il 2012 in musica con il Concerto di Capodanno che si terrà presso il Teatro delle Muse di Ancona il 1° Gennaio alle ore 18. A dirigere i brani dell'Orchestra Fiati di Ancona sarà il direttore Mirco Barani, mentre il concerto sarà presentato da Roberto Cardinali.
L'ingresso all'evento musicale di Ancona è gratuito.
l'Orchestra di Fiati di Ancona (OFA( è composta da 50 musicisti professionisti provenienti dalla regione Marche e nasce dall'esigenza di mantenere viva la tradizione cultura bandistica e allo stesso tempo di valorizzare la musica originale per fiati. Non bisogna infatti dimenticare che l'orchestra di fiati di Ancona trae le sue radici dalla Banda Città di Ancona - già attiva nei primi anni dell'800.
Dal 2000 è diretta dal Maestro Mirco Barani con il quale l'orchestra ha affrontato i più importanti lavori dei grandi compositori di tutti i tempi che hanno scritto e scrivono per questa formazione ( Alfred Reed, Derek Bourgeois, Frank Ticheli, Giancarlo Aquilanti, Philip Sparke, Jan van der Roost, Bert Appermont, Robert W.Smith, Otto M. Schwarz e molti altri).
Descrizione
14-15 gennaio 2012 a Sant'Andrea di Suasa, comune di Mondavio (PU)
Due giorni dedicati al Nino (ovvero il maiale):
Tradizionale Kermesse dedicata al suino e a tutti i prodotti da lui derivati come insaccati, lardo, sanguinacci.
PER MAGGIORI INFO: http://www.festadelnino.org/index.html
URBANIA (PU)
Dal 2 al 6 gennaio Urbania si trasformerà come ogni anno nella città dei balocchi tutta dedicata ai bambini. Saranno organizzati giochi, spettacoli musicali, esibizioni di prestigiatori, mercatini e vendita di prodotti locali. La Befana è una figura legata alle tradizioni ed al folklore di questo territorio e da sempre la città di Urbania ospita la "Casa della Befana" dove tutti i bambini possono inviare le loro letterine all'indirizzo: La Befana Casella Postale Aperta 61049 Urbania (PU)
La Befana è festeggiata ad Urbania ormai da 30 anni e in tutte le edizioni di questa festa originale, ha riscosso un successo sempre crescente. Le vie della città vengono addobbate con calze appese alle finestre delle abitazioni, luci che illuminano le vie del centeo storico, pupazzi della befana a grandezza naturale. Nella Piazza principale di Urbania, ci sarà la Befana in carne ed ossa che riceverà tutti i bambini nella sua piccola casa di legno posizionata sotto un enorme e bellissimo albero di Natale. Vicino alla casa della Befana sarà allestito un palco su cui saranno organizzati spettacoli di musica e danza, numeri di prestigiatori ed artisti di strada. La festa è animata da bancarelle, stand enogastronomici, e zone gioco riscaldate dove si può imparare l'arte degli origami, della ceramica e del cartonnage. Non mancano giochi tradizionali come la corsa dei carioli, le freccette, il biliardino, e giochi provenienti dalle diverse nazioni estere. In più, come ogni anno, un simpatico trenino accompagnerà genitori e bambini lungo le strade della città. Nei giorni di festa saranno organizzate visite guidate per scoprire le bellezze di Urbania.
Informazioni
sito web: www.labefana.com
Mercoledi 28 e Giovedi 29 Dicembre 2011
Due giornate al centro storico per ammirare le 29 scene che compongono il Presepe vivente di Torchiarolo organizzato dalla Parrocchia Maria Ss. Assunta.
Questo evento coinvolge diverse associazioni culturali, giovani e adulti Torchiarolesi e qualche classe dell’Istituto Comprensivo Valesio con un loro specifico progetto di recupero delle tradizioni popolari locali.
Patrocinato dal Comune di Torchiarolo, dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia.
Segnalato da: Amelia Vacanze
Tratto da: http://www.salentonotizie.it
ANTICHI GUERRIERI AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Ricostruzioni di armature e rievocazioni di combattimenti di Greci, Celti e Romani
Domenica 01 Gennaio 2012 dalle ore 16.00 Epika sarà presente al Museo Archeologico di Ancona per un evento sulla didattica nel combattimento antico.
In questa occasione il museo è aperto e l'entrata è GRATUITA.
Saranno presentati differenti armamenti guerrieri con una didattica sulle diverse tecniche di combattimento adottate (Greci, Celti, Romani).
Dove: Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Via Ferretti 6 - Ancona (AN)
TRADIZIONE CHE PASSIONE
CASCIA, 17-21-22 GENNAIO 2012
In occasione della Festa di S. Antonio Abate (17 Gennaio), protettore degli animali, delle fatiche e della laboriosità del contadino nonché fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati, Cascia (PG) anche per il 2012 ospiterà la manifestazione dedicata alle tradizioni contadine e religiose della Valnerina chiamata Tradizione, che Passione!, giunta alla sua 4a edizione.
La città di Santa Rita, in occasione dei 3 giorni di festa (17, 21 e 22 Gennaio 2012), si trasformerà in un'immensa "fattoria" con laboratori didattici e rappresentazioni dirette, volte a preservare la tradizione degli antichi mestieri e, se possibile, tramandarle alle nuove generazioni. Senza dimenticare la possibilità di degustare i prodotti tipici della Valnerina come farro, roveja, lenticchie, polenta, zuppe allo zafferano di Cascia, ecc...
Si parte martedì 17 Gennaio 2012 con le due messe in onore di Sant'Antonio Abate, entrambe alla Chiesa di S. Antonio ed organizzate dai Santesi S. Antonio. Ore 8:15 Santa Messa dei Santesi, ore 10:30 Santa Messa Solenne e benedizione degli animali: infatti, a partire dalle 11:45 presso Piazza Garibaldi sfilata degli animali ed "asta delle agnelle". L'asta delle agnelle è una vendita all'incanto, realizzata solo in questa occasione. I proprietari dei greggi utilizzano i proventi per i lavori di manutenzione delle chiese e per organizzare i festeggiamenti futuri del Protettore degli animali.
Sabato 21 Gennaio 2012, a partire dalle ore 10:00, giornata dedicata alla "Festa delle Tradizioni rurali della montagna": "Festival antichi mestieri"; stands di prodotti tipici e ricette di una volta; spazi dove i bambini potranno apprendere la "cultura ed i mestieri di una volta", a metà tra il gioco e la didattica; musica folkloristica.
Domenica 22 si riparte sempre dalle ore 10:00, ma il piatto forte sarà dalle ore 14:00 presso il Piazzale San Francesco con la "36esima Rassegna interregionale delle Pasquarelle". La rassegna, una delle più antiche ed importanti di musica popolare della Valnerina, raccoglie oltre 30 formazioni folk di Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo. Vestiti con gli abiti della tradizione, i gruppi si sfideranno a ritmo di organetto, fisarmonica e caccavella. Al termine, "la merenda del contadino".
|