Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
MERCATO DEL RIUSO
MACERATA, 22 GENNAIO 2012
Domenica prossima, dalle 16 alle 19 al Csa Sisma in via Alfieri,8 si svolgerà il “Mercato del Riuso” riutilizzo, recupero, risparmio della città di Macerata.
L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, è quello di sottrarre il maggior numero di oggetti al ciclo dei rifiuti, permettendo a ciascuno di mantenere il proprio valore in relazione all’uso che assolve e al desiderio con il quale le persone l’hanno scelto e fatto proprio. Oltre a contrastare la cultura "dell'usa e getta" e a ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento, mediante una politica di prevenzione (pre-waste), il Mercato del Riuso consente anche di sostenere un’economia che non si basi solo sull’uso della moneta come valore di scambio e in questa fase di crisi permette anche di aprire un nuovo spazio reale dove il valore è dato dai rapporti tra le persone.
All'interno del Mercato del Riuso non è consentito l'uso del denaro perché si può disporre a titolo gratuito di beni funzionanti e integri. Chiunque può partecipare al Mercato del Riuso, condividendone il regolamento, portando e donando oggetti, abiti, attrezzi, elettrodomestici ed altro, che non usa più ma sono ancora funzionanti ed in buon stato e che altri possono utilizzare.
"Il primo obiettivo della politica dei rifiuti - afferma l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini - è la minor produzione di materiali da smaltire (rifiuti zero) e può essere raggiunto combinando una maggiore quota di differenziazione e recupero ad una minore produzione complessiva di rifiuti. L'obiettivo "rifiuti zero" può essere perseguito anche attraverso iniziative come questa, utili per gli effetti pratici ma anche come veicolo di differenti approcci culturali al consumo. L'Amministrazione comunale vuole investire in modo strutturale sul concetto del riuso, e stiamo progettando un'apposita struttura".
PER ULTERIORI INFO:
Giornata del Laureato: Giovanni Allevi torna a Macerata
MACERATA, Sabato 21 gennaio 2012
presso Auditorium San Paolo, Piazza della Libertà - dalle ore 09:30 alle 20:00
Ospite speciale per la IX edizione della Giornata del laureato organizzata dall'Università di Macerata per sabato 21 gennaio: il celebre musicista e compositore Giovanni Allevi tornerà nell'Ateneo dove si è laureato in filosofia nel 1998 per ricevere il premio "Laureato dell'anno" e presentare, nel pomeriggio, il suo nuovo e terzo libro "Classico ribelle", edito da Rizzoli, accompagnandosi con le note del pianoforte.
Alla cerimonia del mattino, che prenderà il via alle 9.30 e riunisce i laureati di venticinque e cinquant'anni fa con i laureati cum laude del 2010, è possibile accedere solo su invito. All'incontro dei pomeriggio con il Maestro Allevi, in programma per le 16.30, l'ingresso è, invece, libero fino a esaurimento posti.
Presenze - visioni oniriche nei luoghi dell'infinito
Palazzo Bello - Villino degli Artisti Contrada S. Agostino - Recanati (MC)
da sabato 10 dicembre 2011 a domenica 29 gennaio 2012
Presenze "Visioni oniriche nei luoghi dell'infinito" è un viaggio raccontato per immagini che riporta alla luce Palazzo Bello, l'edificio storico che ispirò Giacomo Leopardi in alcuni racconti dello "Zibaldone". Il fotografo Gianluca Antonietti ripercorre in modo poetico le antiche stanze dell'edificio, attualmente fatiscenti e chiuse al pubblico, raccontando le emozioni che ancora oggi questo luogo riesce a trasmettere.
Orario di apertura al pubblico: Lun-Ven ore 17,30 - 20 / Sab-Dom ore 16 - 20 INGRESSO LIBERO
DODICESIMA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
FERMIGNANO, 22 Gennaio 2012
Come da tradizione, anche in questo 2012, Fermignano celebra la Festa di Sant’Antonio Abate fissando la ricorrenza alla domenica successiva al 17 gennaio, data in cui viene commemorato normalmente il Santo, che quest anno cade il 22 gennaio.
La Festa nata con forti basi di tradizioni e grazie alla collaborazione delle Giacche Verdi cresce anno dopo anno fino a diventare la più importante della Regione.
La festa non rappresenta solo un’importante momento d’incontro tra le persone e animali, ma anche un momento di preghiera rivolta agli animali, che con la loro presenza ci regalano conforto e compagnia nella vita di tutti i giorni, a quelli che, per innate qualità si trovano a collaborare a stretto contatto con l’uomo, e a quelli di grande utilità per la sopravvivenza dell’umanità.
Anche quest’anno parteciperanno all’iniziativa rappresentanze, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa Italiana che con i loro cani addestrati effettueranno dimostrazioni di soccorso e ricerca di persone nascoste.
Il programma prevede oltre alle dimostrazioni sopraccitate: sfilate di cani, una dimostrazione per la ricerca di tartufi e la Benedizione di S.E. Rev.mo Mons. Francesco Marinelli Vescovo di Urbino per tutti gli animali che giungeranno accompagnati dai loro proprietari.
Il grande porticato di tutta piazza Garibaldi sarà messo a disposizione di Associazioni di categoria, canili, addestratori, aziende del settore, studi veterinari e per tutti coloro che vivono vicino agli animali.
LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA E TUTTE LE ALTRE ATTIVITA'
Tra la fine di maggio ed i primi giorni di luglio, l'altopiano di Castelluccio di Norcia (PG) è testimone di un evento di particolare importanza, la Fioritura. Per diverse settimane, in questa località suggestiva in qualsiasi momento dell'anno, i pascoli vengono cosparsi da masaici di colori, con variazioni di colori che vanno dal giallo ocra al rosso. Anche se la festa della "Fiorita" ricade nella terza e nell'ultima domenica di Giugno, non esiste un preciso giorno per ammirare questo impagabile spettacolo.
Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sonon innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.
Castelluccio di Norcia è inoltre riconosciuto da tempo a livello internazionale come Patria degli sport outdoor, incredibile è il numero delle attività che si svolgono nel territorio di Castelluccio.
Castelluccio è divenuto punto di riferimento, nel Parco dei Monti Sibillini, per escursionisti, sciatori, deltaplanisti, ciclisti da decenni, negli ultimi anni con l'affacciarsi delle nuove specialità snowshoeing, surviving, arco, mountain bike, bird-watching, orienteering, trekking con i muli ogni praticante ha trovato il suo posto in questo stupendo paesaggio.
La presenza sul territorio di figure professionali specializzate, guide alpine,guide escursionistiche (Regione Umbria), accompagnatori di media montagnia (Regione Marche), istruttori di volo, guide equestri, istruttori di survival e outdoor F.I.S.S.S., garantisce anche ai meno esperti di godere al massimo questi luoghi.
Tratto da: http://www.castellucciodinorcia.it
Dal 16 al 19 Febbraio Milano
L’edizione 2012 è un momento di svolta con numerosissime iniziative che coinvolgono sia l’aspetto strutturale e logistico che quello legato alla comunicazione. La volontà di trasformare le occasioni di business offerte in opportunità realmente colte è più tangibile che mai: Bit presta grande attenzione alle esigenze del tuo business, con tre giorni dedicati esclusivamente all’approfondimento e alla concretizzazione dei contatti B2B e il fine settimana aperto anche ai viaggiatori.
Le tre aree tematiche offrono agli operatori una panoramica della proposta commerciale immediata e facile da fruire.
• ITALY Tutta l’offerta turistica italiana: regioni, comuni, province.
• THe wORLD Una panoramica completa delle destinazioni e degli operatori internazionali
• TOuRIsM COLLeCTION Tour operator e croceristi, agenzie di viaggio, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari,
noleggi e società di servizi.
Maggiori Info: http://www.bit.fieramilano.it/home
NERO NORCIA
49ª Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici 17-18-19 febbraio e 24-25-26 febbraio 2012
“La più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria, che fa di Norcia la primadonna degli ultimi due week-end di febbraio, invita tutti ad immergersi nel suo suggestivo e ghiotto panorama dell’esplorazione del gusto.
“Nero Norcia”, la 49ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici, torna ad avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini del luogo e a far scoprire le eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane, confermandosi palcoscenico privilegiato per raccontare i territori come veri e propri giacimenti golosi e culturali. Tra continuità ed innovazione, la celebre kermesse dedicata a “Re Tartufo” proporrà anche quest’anno un articolato programma ricreativo e convegnistico. Tra montagne di salsicce e di insaccati e assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori avranno l’opportunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.
Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto. Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità, ed esposizioni presso il palazzo della Castellina La grande festa della tipicità gastronomica, della tradizione locale e della cultura aspetta solo te”.
Per ulteriori info http://www.neronorcia.it/mostramercato/
CARNEVALE DI FANO
19-26 Febbraio e 04 Marzo 2012
Carri allegorici, mascherate, musica e quintali e quintali di dolciumi per uno spettacolo unico e indimenticabile.
Il Carnevale di Fano è considerato il più antico d'Italia. Affonda infatti le sue radici, almeno secondo la leggenda, nell'episodio della riconciliazione delle due più importanti famiglie cittadine di allora: i Del Cassero e i Da Carignano.
Dall'epoca medievale in poi, il Carnevale di Fano è andato caratterizzandosi in modo specifico. A fine Ottocento venivano già organizzate sfilate a piedi e con carri. Ma solo nel 1887 si decise di rendere costante questa usanza, attraverso la creazione di un comitato incaricato dell'organizzazione dell'evento.
Si arriva fino ai giorni nostri, quando dal 2003 alle tradizionali sfilate dei carri, che richiamano oltre centomila spettatori, si è affiancato un momento più "rituale", l'evento spettacolo ideato da Dario Fo che si snoda in tre giornate tra la riva del mare ed i luoghi più suggestivi dello splendido centro storico di Fano.
Il tema del "rovesciamento" dei ruoli tipico del carnevale si gioca consegnando l'intera città ai bambini.
Il "manifesto" del Carnevale di Fano dipinto da Dario Fo dispone in un'unica ideale piazza festosa due edifici di Fano (il medievale palazzo del podestà, oggi sede del Teatro della Fortuna e la rinascimentale loggia di San Michele) ed alcuni edifici di Piazza San Marco a Venezia, legando due città-simbolo del Carnevale che ebbero forti legami durante tutto il medio evo.
Per ulteriori info: http://www.carnevaledifano.com/
Infiorata di Spello - dal 9 al 10 Giugno 2012
Per la festa del Corpus Domini, tra il mese di maggio e giugno, si volge ogni anno l’Infiorata di Spello. La festa, nata come rievocazione storico religiosa, richiama all’antica tradizione cittadina di adornare con fiori le strade al passaggio della processione. Con il passare del tempo questa iniziativa nata dalla devozione popolare si è trasformata sempre di più in un evento dall’elevato livello artistico.
Gli infioratori di Spello raccolgono in ogni stagione le erbe e i fiori necessari per creare opere floreali sempre più complesse e diverse di anno in anno.
Alla preparazione dei disegni e al reperimento dei fiori lavorano vere e proprie squadre di infioratori che, soprattutto in primavera, si danno appuntamento sul monte Subasio per cercare le piante adatte a ricreare quella varietà cromatica che tanto rende celebre l’Infiorata di Spello.
per ulteriori info: www.infioratespello.it/
Riportiamo testualmente una nota informativa pubblicata sul sito ufficiale degli operatori turistici in Emilia Romagna http://www.aptservizi.com/
A seguito del sisma che ha colpito le zone dell’alta Emilia, tra Modena ed il Norditalia, siamo a rassicurarvi che tutte le attività turistiche della Riviera Romagnola, strutture ricettive, ristoranti, bar, parchi tematici e strutture di servizio non hanno subito danni e pertanto l’attività turistica lungo i 110 km di costa da Comacchio a Cattolica prosegue nel migliore dei modi. Tutte le vie di collegamento, strade e autostrade, sono aperte. Il Ministero del Turismo italiano ha istituito il seguente numero di telefono per tutti coloro che desiderano avere informazioni dettagliate, nelle varie lingue, in merito alle località turistiche: + 39 039 039 039
Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna- Maurizio Melucci
Link diretto al comunicato : http://www.aptservizi.com/it/primo-piano/nota-informativa-a-seguito-del-terremoto-del-29-05/
|