Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Jazz Circus è il titolo della sesta edizione del festival diretto dal sassofonista Raffaele Casarano. Paolo Fresu, Nicola Conte, Donpasta e Gino Paoli sono gli ospiti principali di Jazz Circus, sesta edizione del Locomotive Jazz Festival che si terrà dal 2 al 5 agosto a Sogliano Cavour, piccolo centro del Salento.
Il Locomotive Jazz Festival apre ancora una volta i fronti sulla fusione tra musica e arte, quest’ultima rappresentata dal mondo circense. La magia di far sorridere, divertire ed emozionare il pubblico, attraverso performance impegnative e complesse, rese possibili dallo studio e dalla ricerca degli artisti, è ciò che accomuna jazz e circo. Il jazz, ritrova nel Locomotive, tutta la sua forza d’espressione creando legami, fusioni, combinazioni nuove fra la musica, l’arte e il pubblico che diventano parte integrante del progetto.
L’articolato programma prende il via lunedì 2 agosto con “From Station to station” terza edizione dei viaggi musicali a bordo dei treni delle Ferrovie Sud Est toccando le stazioni di San Cesario di Lecce (partenza ore 17.00), Soleto, Melpignano e Nardò con la partecipazione di Paolo Fresu e molti ospiti. Il cuore del festival è Piazza Diaz a Sogliano Cavour con quattro giorni di grandi concerti. Si parte lunedì 2 agosto (ore 21.00 – ingresso gratuito) con il progetto Paolo Fresu Devil Quartet & Italian Jazz Young Day che vedrà sul palco con il trombettista sardo anche Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, Dino Rubino, Bebo Ferra.
Martedì 3 agosto (ore 21.00 – ingresso 10 euro) la serata vedrà come ospite principale Nicola Conte in una tappa del suo Love & Revolution tour. Il suo nu-jazz diventa sempre soul e spirituale, dando più spazio alla vocalità, ed attingendo profondamente alle radici afroamericane della musica. In apertura spazio all’incontro tra Raffaele Casarano, Alessandro Monteduro e la cantante Dudu Manhenga, classe 1981, ormai una star in Zimbabwe e in molti stati dell’Africa sub-equatoriale.
Mercoledì 4 agosto (ore 21.00 – ingresso gratuito) la piazza si trasforma in un tendone da circo con lo spettacolo “In bilico tra circo e…” di Mototrabbasso e Food Sound Circus spettacolo nel quale il dj, economista, autore e appassionato di gastronomia Donpasta incontra La Compagnia di Nouveau Cirque, cinque ex allievi dell’Ecole de Cirque Le Lido di Toulouse, e alcuni musicisti salentini. Uno spettacolo tra narrazione, circo, musica e gastronomia.
Giovedì 5 agosto il festival parte sin dall’alba a Sannicola con un concerto da non perdere per accogliere il nuovo giorno sulla collina di San Mauro. Dalle 21.00 (biglietti da 25 a 15 euro) si torna a Sogliano Cavour per il gran finale. In apertura il trio guidato dal chitarrista Giancarlo Del Vitto incontra Enrico Zanisi, pianista ventenne. Alle 22.00, in esclusiva per la Puglia, Gino Paoli presenta i brani del suo progetto “Un incontro in jazz” accompagnato da Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto. A seguire (ingresso libero) festa finale Jazz Circus con il punk dub tarantolato dei Mascarimirì in un progetto speciale per il Locomotive.
CARNEVALE ESTIVO DEL BRIGANTINO - CRISPIANO (TA)
DAL 17 AL 24 LUGLIO 2011
Giunge con maturità alla sua XIII edizione, il carnevale estivo più famoso del centro sud Italia. Questa manifestazione è un progetto socio culturale in programma dal 17 al 24 del mese di Luglio 2011 a Crispiano in provincia di Taranto.
Quest’anno si preannuncia essere una edizione dal programma ampio e variegato attraverso un percorso che lega lo spettacolo, l’intrattenimento e la promozione turistica; un successo che cerca di accrescere i consensi ottenuti lo scorso anno con oltre 250.000 visitatori.
Nel 1999, la Pro Loco di Crispiano, decise di mettere in pratica un´idea innovativa, legare il turismo estivo e la tradizione gastronomica di questo paese, con il divertimento e la goliardia carnevalesca…..ed è così che il ´Carnevale è della Gente´, tradizionale sfilata invernale di carri, che rallegrava le vie del paese fin dal 1979, si trasforma nel ´Carnevale estivo del Fegatino´ manifestazione enogastronomica che si tiene nella seconda decade di Luglio. Il ´Carnevale estivo del Fegatino´, come dice lo stesso titolo, è una manifestazione che prevede sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, provenienti anche dai più grandi Carnevali del Sud Italia e dall´estero, abbinate a sagre dei prodotti tipici locali (mozzarella, focaccia, lumache, gelato, bombetta, ma soprattutto Fegatino) e a tanta musica, sport e intrattenimento vario.
Tutto ciò si svolge in un´intera settimana e ha portato a Crispiano, durante le passate edizioni, centinaia di migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Situato a 15Km dal capoluogo Taranto, Crispiano conta una popolazione di oltre 13.000 abitanti su di un territorio di vaste proporzioni; oggi Crispiano orienta la sua economia sul turismo e sulla gastronomia: diversi sono infatti i punti di interesse culturale e folcloristico: dalle Masserie (Crispiano è stata battezzata la città delle cento masserie) a importanti luoghi di interesse culturale, come il Museo della Civiltà Contadina, o attraverso avvenimenti di carattere nazionale, come la rappresentazione del presepe vivente natalizio Divertimento, maschere e costumi, ma anche spazio all'enogastronomia con le tantissime sagre. Come tradizione torna la sagra del fegatino e della bombetta, prodotti tipici della zona e vera è propria eccellenza di Crispiano..
MANDURIA – Anche Manduria, in provincia di Taranto, ha la sua Notte Bianca! Sabato 23 luglio! La città nelle sue zone storiche e più caratteristiche diverrà scenario magico per tanti e diversi eventi. Ce n’è per tutti i gusti: dalle iniziative impegnate e di carattere più spiccatamente culturale, a quelle più divertenti ed emozionanti! Ci saranno momenti intensi come la lettura del professor Greco del “Cantico delle Creature”, nel suggestivo chiostro della Chiesa di San Francesco (ore 20) proposto dall’associazione Archeoclub di Manduria, ma anche di riflessione come nel caso del dibattito organizzato presso Largo Campanile che avrà, tra le altre, anche l’importante voce del giornalista Marcello Veneziani. A partire dalle 21, invece, via Cadorna diventerà teatro per l’esposizione e l’ammirazione delle moto d’epoca del Moto Club Messapico! Sul Corso XX Settembre, a partire dalle 21, l’associazione Sport e Musica prepara una super maratona di spinning, ma allestirà anche campi per il beach volley! Ma, se lo sport non fa per voi, soprattutto di sabato sera, niente paura: nei pressi della Chiesa di Santa Maria, la ProLoco propone la “Sagra della Focaccia Rustica”! A partire dalle ore 22 spazio alla musica e al divertimento, con il rock e la pizzica, il concerto di Giuseppe Salsetta e, fino a notte fonda con la musica dei dj di Radionorba. A completare questa festa, artisti di strada che daranno vita ad un turbinio di suoni e colori che durerà fino all’alba! Non possiamo però fare a meno di notare la totale assenza di quella che dovrebbe essere l’eccellenza del nostro territorio: non uno stand, non un punto di degustazione del nostro Primitivo. Perché? Eppure, questo è un evento turistico importante per la città, che speriamo richiami molta gente e molti turisti. Quale migliore occasione per far conoscere e sponsorizzare il nostro prodotto più famoso? Inoltre, sarebbe stata bella l’idea di creare qualche laboratorio di cucina, dove poter imparare l’arte delle nostre nonne: pane fatto in casa, frise, taralli, pizzarieddi. Manduria merita molto e iniziative come la Notte Bianca sono assolutamente da apprezzare e condividere tutti insieme.
A punto il programma della nuova XIV Edizione 2011 della Rassegna musicale FOLK CONCERTO del Centro Studi Oriente Occidente, curata da Giuseppe Possedoni e sostenuta dai vari comuni partecipanti, da Regione Marche - Assessorato alla Cultura, Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura, e da Api Raffineria di Ancona, ingresso libero.
Quest’anno tre le date, in tre diverse province marchigiane di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, ottima musica come sempre.
18/07/2011
Porto Recanati in
Provincia di
Macerata
(ARENA BENIAMINO GIGLI)
WILLIE NILE BAND,
NEW YORK CITY, USA
WILLIE NILE, guitars, harmonica, voice
JORGE OTERO, guitar
JOHNNY PISANO, bass
FRANKIE LEE, drums
L’inizio è per lunedì 18 luglio all’arena Gigli di Porto Recanati (MC). In programma la band Usa del Newyorkese WILLIE NILE.
Alcune recensioni si spingono a paragonarlo a Bob Dylan e Buddy Holly, e l’entusiasmo generato dall’album di debutto porta Pete Townshend a chiedere a Willie di partecipare al tour estivo degli Who. Così Nile e la sua band sono presto on the road con gli Who. Dopodiche’ una lunga battura d’arresto, che s’interrompe con l’uscita di un nuovo cd in cui appaiono musicisti come Richard Thompson e Roger McGuinn (Byrds). Nile ha inciso e si e’ esibito con molte star di primissimo piano, tra cui Ringo Starr, Elvis Costello, Ian Hunter, Cyndi Lauper, Chieftains, Taj Mahal e Carole King. Nell’autunno del 2003, Nile viene invitato a dividere il palco per tre concerti con Bruce Springsteen e la sua E Street Band, tra cui i due show finali allo Shea Stadium. Il suo disco Beautiful Wreck of the World, del 1999, viene selezionato come uno dei primi dieci album dell’anno dai critici di Billboard, del Village Voice e della Stereo Review. L’album raggiungerà le finali agli Independent Music Awards nella categoria Miglior Disco Rock dell’Anno. Nel 2006, Nile pubblica Streets of New York, considerato da molti la sua migliore opera, anche grazie alla qualità della produzione e alla chiarezza della scrittura. Secondo la critica, questo disco fa girare la testa e strappa il cuore. È rock and roll al massimo. È New York al massimo. Il nuovo album House of Thousand Guitars esce nel 2009, e il 30 settembre dello stesso anno, al Giants Stadium nel New Jersey, Bruce Springsteen invita nuovamente Nile a suonare con la E Street Band. Il 22 novembre, il Boss lo inviterà ancora sul palco per suonare la penultima canzone del concerto finale del suo tour, che si tiene proprio nell’Arena della sua Buffalo. Nile si unisce a Springsteen e alla E Street Band per la cover di Higher and Higher di Jackie Wilson.
Altre info sul sito :
http://www.folkconcerto.net/
A punto il programma della nuova XIV Edizione 2011 della Rassegna musicale FOLK CONCERTO del Centro Studi Oriente Occidente, curata da Giuseppe Possedoni e sostenuta dai vari comuni partecipanti, da Regione Marche - Assessorato alla Cultura, Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura, e da Api Raffineria di Ancona, ingresso libero.
Quest’anno tre le date, in tre diverse province marchigiane di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, ottima musica come sempre.
06/08/2011
Offida in
Provincia
di Ascoli Piceno
(PIAZZA DEL POPLO)
RURA,
SCOTLAND
ADAM HOLMES, guitar, voice
STEVEN BLAKE, whistles, bagpipe
DAVID FOLEY, bodhran, flute
JACK SMEDLEY, whistle
CHRIS WAITE, guitar
FOLK CONCERTO prosegue poi con il suo secondo concerto in programma: quello del 6 agosto a Offida in piazza del Popolo, tenuto dagli scozzesi RURA.
Il quartetto mette insieme la passione e le influenze di alcuni dei più eccitanti giovani musicisti di Scozia, per due volte in finale ai premi BBC Radio Scotland nella categoria Musicista tradizionale dell’Anno e ai campionati di bodhran panirlandesi,. L’energetica musica dei Rura sembra fatta apposta per scuotere la scena folk. Highland pipes, whistles, violino, chitarra, bodhran e flauto, accompagnati da una schiera di effetti speciali a pedale per creare un suono scatenato e multiforme.
Altre info sul sito :
http://www.folkconcerto.net/
A punto il programma della nuova XIV Edizione 2011 della Rassegna musicale FOLK CONCERTO del Centro Studi Oriente Occidente, curata da Giuseppe Possedoni e sostenuta dai vari comuni partecipanti, da Regione Marche - Assessorato alla Cultura, Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura, e da Api Raffineria di Ancona, ingresso libero.
Quest’anno tre le date, in tre diverse province marchigiane di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, ottima musica come sempre.
18/08/2011
Marcelli di Numana in
Provincia di
Ancona
(PIAZZA
MIRAMAR)
BRENDAN POWER
& TIM EDEY, NEW
ZEALAND, SCOTLAND
BRENDAN POWER, diatonic & chromatic harmonicas
TIM EDEY, button accordion, guitars
La terza proposta è prevista in provincia di Ancona, il 18 agosto a Marcelli di Numana in piazza Miramare. E’ affidata al duo esplosivo composto da BRENDAN POWER & TIM EDEY. Il primo, armonicista e compositore neozelandese da anni stabilitosi in Inghilterra, è riconosciuto da molti come uno dei più versatili e creativi suonatori di armonica del giorno d’oggi. Ha registrato con nomi del calibro di Kate Bush, Sting, Van Morrison, Paul Young, James Galway, John Williams, Paul Brady, Altan e Artie McGlynn. Improvvisatore abituato a far scorrere le note in ambiti jazz/blues/pop, Brendan è anche esperto interprete di musica tradizionale irlandese, tanto da essersi guadagnato un titolo nell’All Ireland del 1994. Ha all’attivo una quindicina di album solisti e lavora per Suzuki Musical Instrument Corp quale specialista internazionale dell’armonica. Canta e compone canzoni originali in cui a volte infila pure un’elegante batteria elettronica.
Tim Edey è uno dei più raffinati polistrumentisti della sua generazione nell’ambito della scena della musica celtica internazionale. Grande virtuoso tanto alla chitarra acustica quanto all’organetto, l’incredibile orecchio musicale di Tim e le grandi capacità tecniche gli permettono di suonare sia gli strumentali più richiesti che di improvvisare liberamente in ogni stile che gli venga proposto. Le sue doti sono state riconosciute dai grandi nomi della musica celtica, che lo hanno voluto in tour come nel caso di Sharon Shannon, Lunasa, Michael McGoldrick, Seamus Begley, Mary Black, Altan e Capercaillie – solo per fare qualche nome. Tim ha pubblicato quattro dischi solisti e sue composizioni sono state registrate da Sharon Shannon e altri rispettati artisti di area celtica.
Insieme fanno una miscela energetica di passione e virtuosismo che contagia all’istante l’ascoltatore. Ciò che ne fa un caso a parte rispetto alla maggior parte del folk/celtico tradizionale è il loro approccio totalmente libero nelle performance dal vivo. Tim e Brendan amano improvvisare, ciò vuol dire che ogni volta che presentano un pezzo questo suonerà in maniera diversa e fresca. Ed è proprio questa spontaneità venata di pura invenzione che non manca mai di catturare ogni tipo di pubblico, in qualsiasi parte del mondo!
Altre info sul sito :
http://www.folkconcerto.net/
Dopo il
successo della prima edizione torna Piazze d’Estate, l’iniziativa promossa
dall’Assessorato provinciale alla Cultura con il prezioso contributo della Cassa
di Risparmio di Fermo, caratterizzata da un programma ricco di concerti e
spettacoli nei Comuni con meno di 2.000 abitanti.
Il cartellone estivo segue il riuscitissimo progetto dei Teatri d’Inverno, che
ha riscosso positivi consensi e regalato eventi di grande valenza artistica ad
un pubblico di volta in volta sempre più entusiasta.
“Le iniziative di Piazze d’Estate e di Teatri d’Inverno - dichiara l’Assessore
Giuseppe Buondonno - sono inserite in un programma volto alla promozione e alla
valorizzazione durante tutto l’arco dell’anno del nostro territorio, di piccoli
centri densi di storia, cultura e luoghi di rara bellezza. Come Provincia, è
quindi nostro compito inserire queste eccellenze in un’offerta turistica e
culturale variegata ed attrattiva”.
I primi due appuntamenti della stagione estiva sono in programma domenica 17
luglio: alle ore 18, presso Il Pozzo (Palazzo Leopardi) di Montefortino, si
terrà il concerto curato dall’Associazione Perpianosolo che vedrà esibirsi il
sassofonista Diego Marani ed il fisarmonicista Daniele Cococcioni; alle ore 21,
in Piazza Gramsci a Magliano di Tenna, andrà in scena la Compagnia “La Nuova” di
Belmonte Piceno con la commedia dialettale “Chi è più lesti se la guadagna”, a
cura della FITA Marche.
Tutti gli appuntamenti di “Piazze d’Estate” sono ad ingresso libero.
INFO: Assessorato alla Cultura tel. 0734.232246
www.provincia.fm.it
IL PROGRAMMA
Domenica 17 luglio
MONTEFORTINO “Il Pozzo”, Palazzo Leopardi - ore
18
(in caso di pioggia, l’evento si terrà nella chiesa della Madonna
del Fonte)
Concerto di Diego Marani (sax) e Daniele Cococcioni (fisarmonica)
A cura di Perpianosolo
MAGLIANO DI TENNA Piazza Gramsci ore 21
Compagnia “La Nuova” di Belmonte Piceno
“Chi è più lesti se la guadagna” commedia dialettale
A cura della FITA Marche
Sabato 23 luglio
MORESCO Piazza Castello - ore 18
“Fiabe dal mondo - fiabe marchigiane” di Sergio Soldani
A cura dell’associazione culturale Visioni Service
Sabato 30 luglio
MONTEFALCONE APPENNINO Giardino Tronelli - ore 21.30
Concerto di Matteo Bernetti Evangelista (chitarra)
A cura di Perpianosolo
MONTELPARO Chiostro ex convento S. Agostino - ore 21.30
19° Festival di Teatro Dialettale “Il chiostro d’oro”
Compagnia G.T.P. di Pedaso
“Il grande momento”
A cura della FITA Marche
Domenica 31 luglio
MONTELPARO Chiostro ex convento S. Agostino - ore 21,30
19° Festival di Teatro Dialettale “Il chiostro d’oro”
Compagnia Gruppo dell’Arco Fermano
“Prospero, Gioconda e Felice”
A cura della FITA Marche
MONTEFALCONE APPENNINO Giardino Tronelli - ore 21.30
Gianmarco Polini Quartet
A cura di Perpianosolo
Lunedì 1 agosto
MASSA FERMANA Centro storico - ore 21
Concerto di Diego Marani (sax) e Daniele Cococcioni (fisarmonica)
A cura di Perpianosolo
Martedì 2 agosto
MONTELAPARO chiostro ex convento S. Agostino - ore 21.30
19° Festival di Teatro Dialettale “Il chiostro d’oro”
Compagnie Le Maschere Allegre e Filodrammatica sorianese Martino
e Carlo”
“Sei personaggi in cerca di analista”
A cura della FITA Marche
Venerdì 5 agosto
MONTE VIDON COMBATTE Piazza Via Nuova - ore 21.30
“Attenti al lupo” spettacolo teatrale
A cura di Eventi Culturali
Sabato 6 agosto
MONTEFORTINO Chiesa di San Francesco - ore 18
“Gli studi trascendentali” di Franz Liszt
Concerto di Giulio De Padova (pianoforte)
A cura di Perpianosolo
ORTEZZANO Piazza Umberto I - ore 21.30
Mark Zitti e i Fratelli Coltelli in concerto
A cura di TAM Tutta un’altra musica
Domenica 7 agosto
MONTEFORTINO Chiesa di San Francesco - ore 18
(in caso di pioggia, l’evento si terrà nella chiesa della Madonna
del Fonte)
Concerto di Giacomo Pesaresi (flauto) e Melissa Galosi
(pianoforte)
A cura di Perpianosolo
Martedì 9 agosto
MONTELPARO Chiostro ex convento S. Agostino - ore 21.30
19° Festival di Teatro Dialettale “Il chiostro d’oro”
Compagnia La Nuova di Belmonte Piceno
“Chi è più lesti se la guadagna”
A cura della FITA Marche
Mercoledì 10 agosto
MONTEFORTINO Campo polivalente di Montefortino - ore 21
(in caso di pioggia, l’evento si terrà nella chiesa della Madonna
del Fonte)
“Rimusicanze” cinema muto rimusicato dal vivo
Le comiche di Charlot e Buster Keaton: “La Barca” e “Charlot
ubriaco”
Con Roberto Piermartire (tromba e sequenze) e Marco Pierini
(percussioni e sequenze)
A cura del Circolo del Cinema “Metropolis”
BELMONTE PICENO
Chiesa di S. Maria in Muris - ore 21.30
“La storia del Guerrin Meschino” spettacolo teatrale
A cura di Eventi Culturali
Sabato 13 agosto
MONTELPARO Chiostro ex convento S. Agostino - ore 21.30
19° Festival di Teatro Dialettale “Il chiostro d’oro”
Compagnia Il Murello
“Lu vaulle”
A cura della FITA Marche
Giovedì 18 agosto
MONTEFALCONE APPENNINO Giardino Tronelli - ore 21.30
Concerto di Daniele Cococcioni (fisarmonica)
A cura di Perpianosolo
Sabato 27 agosto
SMERILLO Piazza centrale - ore 21
Concerto per orchestra di chitarre
A cura dell’Associazione Culturale Joaquin Rodrigo
Domenica 4 settembre
MONTEFORTINO Piazza Umberto I - ore 18
Belleville Manouche Quartet in aperitivo in jazz
A cura di TAM Tutta un’altra musica
Domenica 11 settembre
MASSA FERMANA Giardini Peter Pan - ore 17
“Lezioni di mimo - 1,2,3…stella”
A cura di Liberalibri
Venerdì 30 settembre
MASSA FERMANA Scuola dell’infanzia - ore 9
Laboratorio Musicale per le scuole materne
A cura di Perpianosolo
Dal 30 Luglio al 7 agosto Summer Jamboree a Senigallia il Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 alla dodicesima edizione. Gli appassionati che giungono sulla riviera dorica da tutta Europa assisteranno a duecento ore tra concerti live e dj set di rock and roll, quattro giorni di corsi di balli d’epoca, concerti, mercatino vintage per abbigliamento, taglio di capelli, tatuaggi in stile e ovviamente memorabilia.
Il 3 agosto le americane Bobbettes, primo gruppo tutto al femminile ache ha raggiunto la vetta della classifica R&B, e i leggendari Cleftones. Durante le serate del festival e nei dopo festival si esibiranno artisti giovani che riproducono con grande rigore sound e look di quegli anni. Il 4 agosto Big Hawaiian Party on the beach, festa in spiaggia sempre con musica vintage e ara di limbo. Il Summer Jamboree è stato il primo qualche anno fa, ospitando Dita Von Tease, a riportare in auge il Burlesque, malizioso spogliarello d’epoca. Che, ormai diventato un must, ritorna il 5 agosto con tre artiste internazionali: le inglesi Banbury Cross e Betsy Rose e la tedesca Lada Redstar.
Per ulteriori info: http://www.summerjamboree.com
|
|
Ci sono persone collegate
<
|
gennaio 2025
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Provincia Digitale (1)
Nessun sondaggio disponibile.
03/01/2025 @ 03:23:01
script eseguito in 79 ms
|