Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Dal 5 al 9 dicembre 2013 - Monteleone di Spoleto
La distribuzione del farro, cerimonia rituale che si svolge da tempo immemorabile la vigilia della ricorrenza di san Nicola, il 5 dicembre a mezzodì, consiste nella distribuzione da parte del parroco di un piatto di minestra di farro con sugo di magro. I bambini per primi ricevono in dono il piatto di farro, in accordo con la tradizione agiografica che vuole San Nicola protettore dei fanciulli e dispensatore di beni, e quindi preposto a consegnare doni, compito cui è subentrato oggi, per vie traverse, Babbo Natale. La consuetudine è a tal punto radicata che gli stessi monteleonesi sono riconosciuti dai limitrofi castelli con l'appellativo di "mangiafarre o farrari de San Nicola".
Dopo il grande successo estivo della "Melonata sotto le stelle", l'Associazione culturale "Puglia Insieme si può" organizza la prima edizione de "La Magia del Cioccolato".
L'iniziativa si svolgerà in Piazza Mercato, nel centro storico di Brindisi, dal 19 al 22 dicembre 2013.
L'associazione Culturale "Puglia insieme si può", determinata più che mai, si pone come obiettivo fondamentale quello di contribuire alla promozione e valorizzazione economica, sociale, culturale e turistica del nostro territorio, ed intende realizzare un evento interamente dedicato all'arte del cioccolato. Nel curriculum associativo, non solo il successo ottenuto con la "Melonata sotto le stelle", ma anche quello ottenuto con "La sagra del carciofo" e "I sapori del Mediterraneo".
La passione per il cioccolato, la più assoluta dedizione al lavoro, la continua ricerca della perfezione e il desiderio di emozionare: saranno questi gli ingredienti di questa prima edizione de "La magia del cioccolato". Il visitatore sarà avvolto da un'atmosfera surreale, proprio a ridosso delle festività natalizia. Il gusto del palato sarà anche gusto per gli occhi. Infatti, maestri e artisti creeranno, con il cioccolato, vere e proprie opere d'arte.
Gli addobbi, gli odori, il riflesso delle luci, la brezza invernale saranno il valore aggiunto di una manifestazione dedicata, non solo ai più golosi bensì anche agli amanti del gusto e dell'arte. Le note dei violini si sostituiranno ai rumori della città regalando al Natale brindisino un'atmosfera sofisticata ed elegante.
L'associazione "Puglia Insieme si può" sta lavorando assiduamente perché la kermesse non deluda le aspettative e sia dunque una vetrina, anche in questa occasione, per la promozione delle aziende e dell'artigiano brindisino.
Si sta delineando un programma di spettacoli e contenuti che, anche in questo occasione, non mancherà di soddisfare grandi e piccini.
L'associazione "Puglia Insieme si può" è a disposizione per valutare tutte le forme di collaborazione e sta selezionando i migliori artigiani locali.
Info: 347.5913874-347.3363333 email: presidente@pugliainsiemesipuo.it
La nuova galleria d'arte moderna e contemporanea di Lecce ospita alcune celebri opere di Andy Warhol, Emilio Tadini, Ugo Nespolo, Mark Kostabi e Valentino Marra. In mostra anche le opere di altri dodici artisti che oggi rappresentano il nuovo dell'arte contemporanea italiana per un viaggio tra le fiabe e i loro personaggi da sabato 30 novembre a sabato 21 dicembre (10/13 - 17/20.30) inaugurazione sabato 30 novembre - ore 18.00 Art&Co - Via Nahi 27 (parallela di via San Cesario), Lecce Ingresso gratuito
Dopo il grande successo di Forever Marilyn. Bye bye cinquantenario, che ha coinvolto visitatori e appassionati da tutta la Puglia e dal resto d'Italia, nuovo appuntamento presso Art&Co, la nuova galleria d'Arte moderna e contemporanea di Lecce. Sabato 30 novembre (ore 18.00 - ingresso gratuito) nei locali di Via Nahi 27 (una paralella di Via San Cesario) sarà inaugurata, infatti, "Once upon a time - C'era una volta" a cura di Tiziano Giurin, ambasciatore per la candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019. La mostra accoglierà circa 60 opere di varie dimensioni sul tema della fiaba. Oltre alla più grande collezione europea di serigrafie di Andy Warhol sulle fiabe di Hans Christian Andersen e altre nove opere del principe della pop art americana ("Uncle sam", "The Witch", "The shadow", "Superman", "Santa Claus", "Mickey Mouse", "Mammy", "Howdy Doody", "Dracula"), l'esposizione accoglierà celebri capolavori di Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta milanese scomparso nel 2002, del pittore e compositore statunitense Mark Kostabi, di Ugo Nespolo, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei viventi, e tre delle ultime opere dell'artista pugliese Valentino Marra ("Hans", "Christian" e "Andersen") che saranno esposte dall'8 dicembre a Palazzo della Comunità a Orta San Giulio (No) in occasione della sua personale che si chiuderà il 7 gennaio. La mostra, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce nell'ambito della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura2019, proseguirà sino al 21 dicembre (10/13 - 17/20.30, ingresso gratuito) e ospiterà anche opere di artisti che oggi rappresentano il nuovo dell'arte contemporanea italiana: Antonio Calabrese, Antonella Cucinelli, Fiorenza Di Lenna, Francesco Ferrulli, La Pupazza, Roberta Lioy, Flaviana Pagliara, Alessandro Sala, Antonio Santoro, Eleonora Spanò, Gianna Stomeo, Nicola Tatullo.
Once upon a time sarà un viaggio tra le fiabe e i suoi personaggi. Quel viaggio che ogni fanciullo intraprende e che tutti gli uomini continuano poi da adulti con un senso di meraviglia. Le fiabe suscitano stupore, sentimento che blocca l'animo e che rende più attenti, sorpresi ed entusiasti. Niente nasce dal nulla: nella fiaba sono inseriti, infatti, elementi e fatti della vita di tutti i giorni. "Dopo l'inaugurazione riservata al mito di Marilyn Monroe", sottolinea il curatore della mostra Tiziano Giurin, "abbiamo deciso di aprire la nostra galleria ad un tema che affascina ancora gli adulti e che coinvolge i bambini. Immaginiamo l'inaugurazione come una grande festa, con i bambini vestiti in maschera a tema". Nei circa venti giorni di esposizione si alterneranno, inoltre, alcune attività collaterali, dedicate soprattutto ai bambini. Sabato 14 dicembre (ore 17.30) si terrà la proiezione de La sirenetta. Domenica 15 dicembre (ore 10.30) appuntamento con l'arte per bambini e la didattica del colore. Sabato 21 dicembre la chiusura sarà invece affidata alla performance di Gianna Stomeo e alla pop-art murales a cura de La pupazza. "La nostra galleria è pensata come uno spazio aperto alla città, un luogo di aggregazione culturale ed artistica dove le opere di artisti affermati si incrociano con quelle di giovani emergenti".
Art&Co Gallerie rappresenta l'eccellenza italiana nel campo artistico e culturale (www.artcogallerie.it). Con gallerie a Milano, Caserta, Parma e ora anche Lecce (e le prossime aperture di altre sedi nazionali ed internazionali), Art&Co è una importante realtà nel campo dell'arte moderna e contemporanea, capace di unire le tradizionali attività della galleria d'arte intesa come luogo di cultura, di associazione e aggregazione di idee con una moderna visione di marketing, proponendosi come azienda orientata al mercato.
Galleria Art&Co Via S. Nahi 27 (parallela Via San Cesario), Lecce Direttore Mirella Coricciati Info 0832350311 - 3391581453 www.artcogallerie.it
Continuano le prevendite di "Apriti cielo" di Ficarra e Picone, a fine novembre a Gallipoli
26-27 novembre a Gallipoli 28 novembre Brindisi 29-30 novembre e 1 dicembre Barletta 3 dicembre Martina Franca
Sta ottenendo una calorosa accoglienza da parte del pubblico la tournèe teatrale di Ficarra e Picone, che stanno girando l'Italia con lo spettacolo "Apriti cielo", che farà tappa nel Salento martedì 26 e mercoledì 27 novembre, al Teatro Italia di Gallipoli.
I biglietti - si tratta di posto unico numerato - sono in vendita alla Clinica dell'Accendino di Lecce e presso i botteghini dei rispettivi teatri, durante gli orari di apertura, al costo di 20 euro ( + d. p.) Infoline: 349.4514638.
Il celebre duo comico palermitano torna a calcare i palcoscenici teatrali giocando come sempre con i paradossi della vita quotidiana, e prendendo spunto anche da fatti di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, ci offrono, con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione, regalandoci uno spettacolo dai colori forti ancora una volta scritto e interpretato da loro stessi. Lo spettacolo farà tappa anche al Teatro Verdi di Brindisi giovedì 28 novembre.
CARNEVALE DEL FERMANO - dal 22 febbraio al 2 marzo 2014
C'è crisi, oramai anche i muri lo sanno e non c'è posto dove ripararsi, giornali, televisione, radio, socialnetwork, gente in autobus, ovunque piove e piove amaro. E' una sorta di cappa di tristezza che accompagna la nostra vita da un paio d'anni a questa parte, un cappotto pesante che facciamo fatica a scrollarci di dosso e che contrasta con una voglia collettiva di gettarlo alle ortiche, con un grido che tutti aspettano di sentirsi uscire dalla gola. Questo è il tempo che viviamo e di queste contraddizioni anche il Carnevale respira. Se da un lato la rete ha perso qualche pezzo, come la Provincia di Fermo e il Comune di Monte San Pietrangeli, resta il blocco forte dei sei Comuni che ancora danno a questo territorio un Carnevale di cui andare fieri. Il Carnevale del Fermano è in pista, per il suo decimo anno consecutivo, porta con se la 37^ edizione di Monte Urano, la 25^ di Fermo e via dicendo. Dopo la presentazione del 22 Febbraio 2014 a Porto Sant'Elpidio, le polveri si accenderanno Sabato 1 Marzo in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno con LA BATTAGLIA TRA FERMO E ASCOLI, passeranno per i cortei dei Carri Allegorici di Fermo, Montegranaro e Monte Urano, fino allo spettacolare e suggestivo ROGO di Martedì 4 a Sant'Elpidio a Mare.
Di strada ne abbiamo una tonnellata davanti ma il cammino c'è e con esso anche una bella storia che possiamo cominciare a raccontare.
"Quando ventiquattro anni fa cominciai ad occuparmi del Carnevale dissi, e per ogni anno successivo ebbi a ripetere, che il successo delle manifestazioni di Carnevale nell'intero territorio del Fermano non si poteva misurare con l'altezza dei Carri Allegorici ma con la straordinaria mobilitazione di gente che stava dietro a tutto quello che accadeva, con l'antica voglia collettiva di scendere in Piazza, fare baldoria e dare un calcio ad un inverno (che oggi si identifica anche con la crisi) sempre e comunque troppo lungo. Il CARNEVALE DEL FERMANO può essere letto solo attraverso questa lente e solo così lo si può apprezzare per quello che è, una grande festa popolare che unisce gente e territorio, non importa allora se un Carro è piccolo o un Gruppo è improvvisato, importante è esserci da allegri protagonisti, perché questo è quello che prima di ogni altra cosa Re Carnevale pretende dai suoi sudditi. Grazie alle tantissime persone che sono al lavoro per regalare al nostro territorio un Carnevale degno di questo nome, grazie ai sei Comuni aderenti e alle Aziende ed Istituti di Credito che ci sostengono. Buon divertimento."
(Marco Renzi)
22a edizione diTipicità, il Festival dedicato ai sapori e alle altre eccellenze Made in Marche
Dal 15 al 17 marzo 2014 a Fermo
A Tipicità: Ben Essere e Buon Vivere dalle Marche al mondo! Uno spettacolo del gusto "per tutti i sensi": non solo cibo, ma anche fashion, arte ed artigianato di tradizione!
Perché le Marche hanno l'aspettativa di vita più alta d'Europa? Lo scoprirete a Tipicità: Made in Marche Festival, in programma a Fermo dal 15 al 17 marzo.
Ben Essere e Buon Vivere saranno i fili conduttori di un intrigante viaggio tra prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffes del fashion e scoprire paesaggi e borghi "segreti". È questa l'esperienza Marche che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone per la sua ventiduesima edizione.
La vivace formula del Festival, con aree espositive specializzate ed un ricchissimo programma di eventi, propone un vero e proprio spettacolo del gusto, spalmato su un weekend, per foodies, slow-trotters ed amanti del "turismo esperienziale".
I diecimila metri quadrati di superficie dell'innovativo centro polifunzionale Fermo Forum vedranno protagoniste, per tre giorni, le squisite tipicità marchigiane. Originali spazi dedicati alla birra agricola, alle produzioni biologiche, al cioccolato, con possibilità di degustare ed acquistare esclusive specialità, direttamente dai produttori: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali, vino, olio extravergine d'oliva, ma anche il buon pesce dell'Adriatico.
Non solo cibo a Tipicità, perché ad accogliere il visitatore curioso di scoprire l'Italia nascosta, ci sarà anche un Salone del Turismo, all'interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche. Non solo! In vista di Expo 2015, spazio riservato anche alle seduzioni di altre realtà italiane, spesso a torto considerate minori, con il circuito dedicato alle "Piccole Italie".
Per gli amanti del "gusto", in tutti i sensi, anche il Salone dell'Artigianato e la Made in Marche Gallery, vera e propria galleria con le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio.
Ad animare questo viaggio tra Gusto, Ben Essere e Buon Vivere, un ricchissimo palinsesto di eventi che rendono il visitatore protagonista attivo del Festival: intriganti incontri con il re del grande nord, "lo stoccafisso", confronti golosi tra storia della pasta e tradizione del riso, un'arena tutta dedicata alCibo degli Dei, coinvolgenti cooking-show con prestigiosi chef e personaggi mediatici, ma anche approfondimenti su sana alimentazione e corretto stile di vita.
Da non perdere il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere: la Repubblica del Sudafrica ed il Salento settentrionale, rappresentato dalla Camera di Commercio di Brindisi, saranno gli ospiti d'onore di questa ventiduesima edizione, che approfondirà anche il nuovo scenario della Macroregione adriatico-ionica.
DAL MENÙ DI TIPICITÀ
AREE DI ANIMAZIONE, PADIGLIONI, INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Aree tematiche e di animazione:
- TipicitàMarche Expo: Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche.
- Il Mercatino: Mostra mercato delle piccole & grandi specialità.
- Salone del Biologico Marche: Area dedicata alle produzioni certificate Bio, prodotte nelle Marche.
- MarcheTurEXperience, Expo-turismo del Prodotto Marche: un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori.
- Enoteca delle Marche: area dedicata alla produzione vinicola marchigiana, con spazio attrezzato per incontri e degustazioni guidate.
- MadeinMarche Gallery: scenografica galleria dedicata alle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo.
- Artigenia-Salone dell'artigianato Made in Marche: Non solo cibo, ma fashion, arte, artigianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio.
- Teatro dei sapori: tradizione, gusto, cultura e territorio protagonisti di show events allestiti al centro del padiglione.
- Accademia: laboratorio di tradizioni per un grande show-cooking multimediale.
- Birritaly: Salone della birra agricola italiana, con degustazioni, abbinamenti cibo-birra, dimostrazioni dal vivo dell'approntamento di piatti alla birra e preparazione di specialità gastronomiche a base di malto (gelati, dolci, pasta, ...).
Tuttavia Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma articolato in tutta una serie di iniziative speciali che animano il padiglione:
- Nel piatto degli altri: incontro con l'enogastronomia di territori italiani e stranieri.
- Stoccafisso senza frontiere: ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.
- Pasta & Riso: show cooking dedicati alla grande tradizione della pasta marchigiana ed al Riso Vialone nano veronese IGP in abbinamento con ingredienti marchigiani.
- L'Oro dei due Mari: concorso internazionale riservato agli oli prodotti nelle aree olivicole che si affacciano sull'Adriatico e sullo Ionio.
- Laboratorio del cioccolato: introduzione al mitico mondo del cacao, con lezioni pratiche sulla preparazione ed elaborazione di creazioni di cioccolato e con degustazioni guidate.
- Pane, pizza e crescia: esibizioni e degustazioni guidate a cura di maestri panificatori e pizzaioli creativi.
- E inoltre ... iniziative specifiche per la stampa, laboratori ed attività per i più piccoli, workshops ed appuntamenti BtoB, talk show e convegni a tema, animazioni autogestite da associazioni professionali, ...
Raduno American Cars
Venerdì 7 febbraio 2014 e ogni primo venerdì del mese American Diner 1950 di Calenzano - (FI)
Fiera del Cioccolato
07.02.2014 - 16.02.2014
La Fiera del Cioccolato di terrà presso la Cioccolato Fiere dal 7 al 16 febbraio 2014. Espositori provenienti da molte parti d'Italia e dall'estero, artigiani cioccolatieri che presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizione e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Più di 40 espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico.
Non mancheranno anche quest'anno i molti eventi che coinvolgeranno maggiormente lo spettatore-visitatore. Meeting, cooking class e incontri permetteranno di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme attraverso la conoscenza di maestri cioccolatieri, professionisti di settore ed altre personalità. Attività volte a dare maggiore rilevanza e una diversa concezione di questa Fiera.
Artigianarte 2014
OBIHALL - Teatro di Firenze Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 - Orario 10 - 19
Mostra Mercato di Antiquariato, Modernariato,Vintage, Collezionismo, Curiosità Cartacee e Artigianato creativo
Eccoci giunti al primo dei due appuntamenti annuali con "Collezionare a Firenze - Artigianarte"
(il secondo nel prossimo mese di novembre), un evento ormai classico nel mondo del collezionismo d'epoca e dell'artigianato d'autore.
Per i collezionisti il percorso all'interno del Obihall offrirà una vetrina preziosa: dalle più celebri produzioni toscane d'epoca alle scatole di latta del secolo scorso,dal collezionismo cartaceo, alla pubblicità d'epoca, poi cartoline, dischi, libri, francobolli, monete, collezioni di Kinder, carte Pokemon civette, minerali ......... e tutto il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme ......
un vasto spazio sarà dedicato agli amanti dell'antiquariato con oggettistica d'epoca, argenti, piccoli mobili, porcellane, tessuti e ricami, stampe d'epoca e quadri
da segnalare una collezione di ventagli d'epoca: ventagli con piume, ventagli da fidanzamento, con stecche di balena, traforati, di pizzo o con decori e disegni e la collezione di ceramiche dei "pittori dei fiori" le linee fiorite Art Noveau della Richard Ginori (1910/20)
Accanto all'antiquariato, il modernariato e al collezionismo gli artigiani con specializzazioni particolari e l'artigianato creativo: dal restauro alla lavorazione del legno e del vetro, dalla tessitura alla piccola pelletteria, ai ricami, alla bigiotteria, alla ceramica, al riutilizzo e al riciclo
|
|
Ci sono persone collegate
<
|
gennaio 2025
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Provincia Digitale (1)
Nessun sondaggio disponibile.
05/01/2025 @ 08:15:55
script eseguito in 125 ms
|