Provincia di Ancona
Provincia di Ancona : mare, collina, montagna, arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare. Organizza la tua vacanza attraverso le visite virtuali del territorio ed ottieni informazioni certe e dettagliate sulle strutture ricettive presenti nella Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è quella più a nord delle marche e comprende un'ampia zona sia montuosa che collinare che marittima, nella sua provincia si trovano: Sirolo, Numana, Osimo, Loreto, Castelfidardo, Jesi, Falconara Marittima, Chiaravalle, Serra San Quirico, Corinaldo, Serra De Conti, Fabriano, Genga, ecc. e in tutto questo territorio si possono visitare molti siti storico-artistici, specialmente nella città di Ancona, ricca di chiese e palazzi storici.
Uno dei primi centri da visitare con rilevanza storica è la città di Jesi,che non molti anni orsono fu definita la "Milano delle Marche". Al centro dell'abitato si trova Piazza Federico in cui, secondo la tradizione vi nacque Federico secondo di Svevia, il giorno di S. Stefano del 1194 sotto un grande padiglione appositamente eretto. Oltre alle sue antiche mura di cinta è noto il teatro Pergolesi, intitolato all' illustre musicista nativo della città, e tutt'oggi tra i maggiori templi della lirica in Italia e uno dei teatri più importanti e attivi delle Marche, con stagioni e iniziative che si intrecciano a ritmo incessante. Più verso l' interno vi sono Serra S. Quirico e Arcevia, di cui la prima, alle soglie del parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi, è caratteristica le "copertelle", i camminamenti coperti e porticati a ridosso delle mura, sovrastati da abitazioni. Seguono poi Ostra, Serra dei Conti, con il suo museo delle arti monastiche, e Corinaldo. Muovendo verso sud ci si può fermare nella città di Osimo, dove il Duomo ha sede sul colle occupato in età romana da un tempio e che venne dedicato a S. Leopardo, mentre il Santuario di S. Giuseppe da Copertino nella quale nelle vele della volta della sagrestia conserva affreschi di scuola giottesca, mentre nella cripta è conservato il corpo del Santo.
Altro centro, poco distante, la città Di Sirolo con il suo Santuario oramai noto in tutto il mondo, la tradizione tramanda che la casa di Nazareth dove Gesù visse dopo il ritorno in Egitto, sarebbe arrivata qui dalla Palestina trasportata da una schiera di angeli e intorno a cui successivamente si eresse il Santuario opera architettonica di eccezionale bellezza.
MARE
Dalla storia millenaria, con un centro storico decisamente affascinante, la città di Ancona è uno dei luoghi più importanti di tutte le Marche. La città manifesta ben due anime ben visibile dalla sua architettura: la parte vecchia della città è rappresentata dal centro storico sul Monte Guasco e la parte nuova invece si articola lungo l'Adriatico. Nella parte antica è possibile ammirare i tanti monumenti storici, come la cattedrale di San Ciriaco, il museo nazionale, la basilica di S. Maria della Piazza, l'arco Traiano e il teatro delle Muse. Nella parte moderna, invece, è possibile godere di tutte le strutture marittime all'avanguardia. Sirolo - Le Due Sorelle di Sirolo sono un po' il simbolo del Conero, la regina delle spiagge e della Riviera. Raggiungibile solo via mare, questa spiaggia è coperta di ciottoli e sabbia, ed è famosa per la bellezza dei suoi scogli gemelli che emrgono dal mare. Da segnalare a Sirolo ci sono anche le spiagge Dei Gabbiani, la Spiaggia S.Michele-Sassi Neri e la spiaggia Urbani.
Numana invece, poco più a sud di Sirolo, può vantare la Spiaggiola, vicino al porto turistico, la Spiaggia sotto santa - Spiaggia gigli e la Spiaggia di Numana bassa - Marcelli.
Infine Portonovo, dove si trova il lungo scoglio conosciuto per la raccolta delle cozze: questa trave naturale continua per circa un chilometro sotto il livello del mare. Qui le cozze vengono chiamate "moscioli" ed i pescatori di Portonovo ci tengono a sottolineare l'assoluta unicità del loro prodotto, raccolto direttamente sul lungo scoglio che dalla montagna entra in mare per circa un chilometro. Le spiagge più conosciute di Portonovo sono Mezzavalle e Della Vela.