Turismo Abruzzo
Regione Abruzzo: arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare, nelle Province di Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila. Visita virtuale del territorio per le tue vacanze in Abruzzo.








Situato nell’Italia centrale, l'Abruzzo si estende dal cuore dell'Appennino al mare Adriatico, su un territorio prevalentemente montuoso e selvaggio. In alta montagna, tra vette incontaminate e pareti rocciose sorgono località turistiche e comprensori attrezzati per lo sci e gli sport d'inverno, come Pescasseroli, Rivisondoli e Roccaraso. Lo scenario naturale dei picchi elevati e impervi del Gran Sasso, dei Monti della Laga e della Majella digrada poi verso un ampio sistema collinare, per giungere infine al litorale adriatico. Il percorso dal Gran Sasso al mare attraversa territori ricchi di storia, tradizioni e testimonianze artistiche che non finiscono mai di sorprendere i visitatori. Tra le montagne e le colline si incuneano strette valli, percorsi storici naturali, tra cui la scenografica e suggestiva valle dell’Aterno, costellata di antichi borghi. Numerose sono le riserve naturali come il Parco nazionale d'Abruzzo, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga o quello della Majella, che assicurano protezione a specie vegetali e animali tipiche dell'area, come l'aquila reale, il lupo e l'orso marsicano. Il litorale abruzzese è caratterizzato da lunghi e sabbiosi arenili nella parte settentrionale (Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova), mentre al sud prevalgono le spiagge di ciottoli( Roseto degli Abruzzi, Spineto, Silvi). Ricchi di fascino sono i piccoli paesini dell'entroterra, i monasteri, i castelli della regione che costituiscono tanti diversi percorsi di visita nella regione più verde d'Italia.
Mare
I 130 km di costa abruzzese che si affacciano sul Mare Adriatico sono tutt’altro che omogenei ed offrono al visitatore una serie di situazioni paesaggistiche e di possibilità assolutamente differenti le une dalle altre. Ecco spiegato perché l’Abruzzo è la regione ideale dove trascorrere le proprie vacanze: perché offre spiagge sabbiose, coste alte e rocciose, piccole calette incontaminate, senza considerare l’eccezionale offerta in fatto di aree rurali e montuose. E’ proprio vero che ciascun visitatore potrà costruirsi in Abruzzo una vacanza su misura, scegliendo se alloggiare in albergo, in bed and breakfast, in appartamento, e come trascorrere le sue giornate, se praticando trekking in montagna, equitazione lungo la spiaggia, mountain bike nelle aree rurali, oppure semplicemente riposando su un comodo lettino in riva al mare. Tutto il suo litorale si estende da nord a partire da Martinsicuro, al confine con le Marche, e termina con Silvi marina, al confine con il Molise e tutte le sue località offrono un ricco cartellone di intrattenimenti serali e non per l' estate, che spaziano dal teatro, alla musica dal vivo,dall' arte agli incontri culturali. La vita notturna è decisamente vivace lungo tutta la costa; stabilimenti balneari aperti la sera, ristoranti, discoteche ecc.