Provincia di Chieti
Provincia di Chieti : mare, collina, montagna, arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare. Organizza la tua vacanza attraverso le visite virtuali del territorio ed ottieni informazioni certe e dettagliate sulle strutture ricettive presenti nella Provincia di Chieti
Chieti è capoluogo di provincia della regione Abruzzo, conta circa 63.000 abitanti e sorge a circa 350 m di altezza s.l.m. su una zona collinare lambita dalle acque del fiume Aterno-Pescara e dall'Alento. Un tempo era attraversata dalla Via Tiburtina Valeria che arrivava fino a Roma e che rappresentava il principale punto per gli scambi commerciali. Anticamente era chiamata Teate Marrucinorum, probabilmente in riferimento alla collina sulla quale era sorta. Le origini di Chieti sono attestabili intorno all'anno 1000 a.C. quando i Marrucini, un popolo di origine marsica, si stabilirono in un terreno fertile nei pressi del fiume Pescara. La città, pur essendo economicamente autonoma, ebbe da subito buoni rapporti con Roma, alleandosi con essa per le battaglie contro i Galli e Pirro. I buoni rapporti terminarono quando i Marrucini si schierarono contro Roma in favore dei confederati italici. La conseguenza fu una dura lotta tra i confederati e i Romani che li batterono ed eressero Teate a Municipio. Sotto i Romani Teate fu arricchita di splendide opere architettoniche che sono tutt'oggi visibili. Con la caduta dell'Impero Romano Chieti venne invasa dai Visigoti e dai Normanni. L'avvento di Carlo I d'Angiò portò Chieti ad essere la provincia dell'Abruzzo Citra. Dopo la terribile epidemia di peste che la colse nel 1656 Chieti risorse nel XVIII sec. e venne abbellita ancora di più di imponenti opere architettoniche. Oggi Chieti è una moderna città industriale e sede di un' importante Università: il Campus Universitario Gabriele D'Annunzio. San Giustino di Chieti è il santo patrono e viene festeggiato l'11 maggio.
L'economia della città, tradizionalmente agricola (cereali, uva, olive), si è recentemente arricchita di attività industriali; il fiorente artigianato della ceramica e dei merletti. La città di Chieti forma quasi un tutt'uno con Chieti Scalo e la pianura dando vita con gli altri comuni della vallata ad un centro urbano ed industriale formidabile, potenzialità enormi in grado di fornire all'economia abruzzese in generale, una spinta economica e commerciale da far invidia alle più ricche e fortunate zone della Val Padana.
MARE
Nella provincia di Chieti sorgono note stazioni balneari e importanti porti pescherecci, come Francavilla al Mare, Ortona e Vasto, quest'ultima denominata anticamente "Histonium", è oggi un notevole centro industriale, specie per la produzione di olio.