Turismo Marche
Marche : arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare, nelle Province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Visita virtuale del territorio per le tue vacanze in Marche
Insolita e meravigliosa nella sua diversità, questa regione dell’Italia centrale dalle forme armoniche e sinuose, esprime la sua eccellenza in tutte le versioni: falesie e grotte su spiagge indimenticabili, colline che avvolgono storia, tradizione e arte e montagne attrezzate con impianti di risalita per gli appassionati di sci.
Il territorio è in prevalenza collinare e montuoso, abbraccia il versante adriatico dell' Appennino umbro-marchigiano ma ha spiagge basse e sabbiose. Come non ricordare la lunga distesa di sabbia fine e dorata circondata di acqua cristallina di Senigallia, ricca di stabilimenti balneari e piacevole da percorrere in riva al mare magari al tramonto.
Non sono da meno Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto che rappresentano una risposta per chi ha voglia di rilassarsi e di trovare ristoro tra i tanti stabilimenti balneari, che già nell’ottocento facevano moda tra l’alta borghesia mentre per chi ama la natura estrema, la riviera del Conero offre scenari suggestivi e lembi ancora selvaggi, a volte raggiungibili solo via mare o tra sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea.
La natura nelle Marche è un valore protetto con i suoi parchi nazionali e regionali, le oasi del WWF da scoprire; i parchi dei Monti Sibillini e dei Monti delle Laga offrono uno spettacolo unico per gli appassionati di trekking. Non si possono perdere le Grotte di Frasassi, mèta di gite da ogni parte d'Europa e di grande interesse speleologico per il fenomeno carsico che hanno originato splendide grotte, alcune delle quali abitate sin dalla preistoria.
Frutteti e vigneti a perdita d'occhio sulle colline picentine e nella Valle dell'Esino contornano case coloniche dal calore antico dove è possibile riscoprire il gusto semplice delle cose genuine. Dimore signorili o antiche case mezzadrili adibite ad agriturismo raccontano la vita del tempo passato.
MARE
Oltre 180 chilometri di terre che si affacciano sull'Adriatico: è questa la lunghezza della costa marchigiana, il bellissimo lato sul mare della regione italiana delle Marche.
Si può scegliere tra spiagge di sabbia finissima, ghiaia o roccia, con scogli o palme, tra la riviera delle colline, con le grandi spiagge di Gabicce Mare, Pesaro, Fano e Marotta di Mondolfo; la costa anconetana, tra Senigallia, spiaggia di velluto, e la riviera del Conero, con Portonovo, Sirolo e Numana; la costa maceratese, con il verde delle pinete di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e il porto animato di Civitanova Marche; la verde riviera picena, che si estende tra Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso; o l’esotica riviera delle palme, tra Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, con le sue 7.000 palme.
Da Gabicce sul mare alla foce del Tronto, in prossimità di San Benedetto del Tronto: spiagge organizzate e all'avanguardia, lungomari turistici e attrezzati di locali notturni, bar, ristoranti,ed hotel centri storici che richiamano alla mente la storia romana sono i punti salienti di questa belle zona d'Italia, spesso presa di mira, soprattutto nel periodo estivo, da turisti del Bel Paese e da viaggiatori stranieri. Il litorale marchigiano, sebbene non sia una delle prime mete marittime d'Italia , ha poco da invidiare alle altre regioni d'Italia:
Tra Gabicce Mare e Pesaro una suggestiva strada panoramica di circa 20 chilometri attraversa o lambisce pittoreschi paesi di pescatori, a picco sull'azzurro dell'Adriatico, che fanno parte del Parco regionale del Monte San Bartolo.
A sud di Ancona inizia il Parco regionale del Monte Conero (572 m), che si specchia sul mare offrendo uno spettacolo di rara suggestione. La riviera del Conero, con il suo alternarsi di baie, ripide pareti rocciose e spiagge riparate come quella delle "Due Sorelle", due grandiosi speroni rocciosi che spuntano dall'acqua, assume in alcuni tratti tonalità cromatiche di una delicatezza inconsueta.
Una particolarità delle Marche è che dal mare si possono raggiungere agevolmente i numerosi paesi alti disseminati a guisa di balconi strategici sul litorale: sono gli antichi nuclei strategici dai quali sono poi sorti i centri "marini".
Nelle località balneari è possibile praticare diversi sport, come il wind surf, lo sci nautico, la vela, l'attività subacquea, il kitesurf, il nuoto, il beach volley.
Su tutta la costa durante le serate estive i centri abitati si animano di avvenimenti di ogni genere: Sagre, concerti, balli in spiaggia, mercatini all' aperto e altro ancora.
Da Visitare: