Provincia di Pesaro Urbino
Provincia di Pesaro e Urbino : mare, collina, montagna, arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare. Organizza la tua vacanza attraverso le visite virtuali del territorio ed ottieni informazioni certe e dettagliate sulle strutture ricettive presenti nella Provincia di Pesaro e Urbino
La provincia di Pesaro comprende i comuni di Urbino, Gabice Mare, Fano, Gradara, Mondavio, Fossombrone, San Lorenzo in Campo, Pergola, Cagli, Urbania, Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro, Mcerata Feltria, Carpegna ecc. La città di Pesaro deve molto quanto a fama e prestigio al suo concittadino Gioacchino Rossini ed è la città intermedia tra turismo balneare e culturale radicato nel centro storico vitalizzato da manifestazioni di alto e altissimo livello. Assolutamente da visitare la parte interna da Fano che era poco più di un borgo sviluppatosi attorno a un tempio della Fortuna. Spingendosi ancora all' interno si incontrano i paesi di Mondavio, San Lorenzo in Campo, formatosi in epoca antica attorno alla chiesa di S. Lorenzo, a tale luogo di culto il centro deve nome e fama di luogho d'arte. Proseguendo ancora vi è Pergola, Cagli e Fossombrone fino ad arrivare alla storica e raffinata città di Urbino. Federico da Montefeltro è riuscito in un' impresa che ha pochi confronti nella storia dell' uomo. Ha legato indissolubilmente il proprio nome a una città. Il Palazzo Ducale, suo regno, è una costruzione di straordinaria raffinatezza decorativa,e di eccezionale bellezza, di grandissima comodità; un "palazzo in forma di città" in grado di accogliere centinaia di persone. Nel corso del XVI secolo, con il passaggio del Ducato alla dinastia Della Rovere, il palazzo subì nuovi ampliamenti e modifiche, con l'aggiunta del secondo piano nobile, il cosiddetto "Appartamento roveresco".
A partire dalla devoluzione del ducato alla Santa Sede, nel 1631, il palazzo dovette subire un lento processo di spoliazione e degrado durato per secoli. Nel 1912 all'interno del Palazzo è stata allestita la Galleria Nazionale delle Marche che ha permesso il recupero di numerose opere d'arte. Mentre il duomo è nei grandi progetti di Federico da Montefeltro che innalza a fianco del palazzo ducale che ospita opere importanti di artisti locali e non. Da non dimenticare è che Raffaello Sanzio è nativo di questa città e si possono trovare anche dei sui capolavori custoditi qui. Ma anche tutti i dintorni di Urbino sono saturi di storia e arte, come: Urbania, Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e le terre del territorio dei Montefeltro: Sassocorvaro, Macerata Feltria e Carpegna, il capoluogo del Montefeltro, alle falde del monte Carpegna, è un' altro caratteristico borgo.
MARE
La prima città del litorale marchigiano è Gabicce Mare,panorama mozzafiato caratterizzano il punto di partenza della costiera, a Gabicce Mare si trovano moltissimi villaggi balneari. Da ammirare in questa località ci sono il bellissimo e caratteristico porto e la visione panoramica del Gabicce Monte. Secondo la leggenda a largo della Costa di Gabicce Mare c'era in passato un'isoletta, chiamata Valbruna, che è stata inghiottita dal mare allo stesso modo di Atlantide. Nessuna testimonianza dell'esistenza reale di questa isola è mai stata trovata, tuttavia alcuni pescatori locali affermano di riuscire, nei giorni in cui il sole lo permette, a vedere alcuni resti di questa città, e soprattutto la punta del suo campanile.
Si incontra poi viaggiando verso sud, le città sulla costa, Pesaro e Fano. Si tratta di due città di stampo romano, con moltissimi luoghi di interesse storico e artistico. A Pesaro, per esempio, è possibile ammirare la Sfera Grande, l'imponente scultura contemporanea di Arnaldo Pomodoro posizionata in Piazzale della Libertà. Chiunque visiti questa città non può perdersi poi il bel Palazzo Ducale, fatto erigere da Alessandro Sforza, la cattedrale in stile romanico-gotico, la casa natale del famoso compositore Gioachino Rossini, la villa imperiale le cui sale portano la firma di artisti del calibro di Bronzino, Francesco Menzocchi e Raffaellino del Colle. Fontane, porte (resti delle antiche mura), l'acquedotto romano, la necropoli picena e un numero incredibile di chiese rappresentano altri luoghi di culto per questa città. Sulla costa pesarese ci sono 20 km di spiagge per lo più soffici e sabbiose, servite da una catena alberghiera che ha saputo rinnovarsi e qualificarsi negli anni, da campeggi che si stendono tra Pesaro e Fano dove la spiaggia è ancora più ampia e dove le scogliere creano vere oasi di mare per i bambini, e da Country House e Agriturismi per chi ama vivere il mare partendo dal verde delle campagne. Le spiagge di Pesaro, hanno conseguito il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per il rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Anche Fano vanta una lista lunghissima di luoghi importanti dal punto di vista artistico, storico e religioso: tra tutti il primo luogo da visitare in questa bella città è l'arco d'Augusto, simbolo di Fano, la porta romana che consentiva l'accesso alla città. Da ammirale le mura romane, risalenti al 9 d.C., la Rocca Malatestiana eretta nel Quattrocento, la porta della Madria, sotto la quale pascolavano i greggi, il foro e un elenco di chiese dalla bellezza indescrivibile, come la cattedrale di Santa Maria Assunta, di Santa Maria Nuova, di Sant'Agostino, di San Silvestro e molte altre.
Fano ha due spiagge, il Lido sabbioso, e la Sassonia lunga e ghiaiosa fino alla foce del Metauro. Sull'arenile sabbioso è stato delimitato 'Animalido', un tratto di spiaggia per gli amici a quattro zampe. Nel mezzo la Marina dei Cesari, il nuovo porto turistico di Fano in grado di ospitare 430 natanti dai 6 ai 30 metri.
Infine, a sud, gli ospitali centri balneari di Torrette e Marotta completano la riviera di Pesaro e Urbino. Ovunque è possibile praticare la vela, il windsurf e tanti sport da spiaggia e per i bambini ci sono spazi appositamente allestiti per il gioco e lo svago.