Provincia di Macerata
Provincia di Macerata : mare, collina, montagna, arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare. Organizza la tua vacanza attraverso le visite virtuali del territorio ed ottieni informazioni certe e dettagliate sulle strutture ricettive presenti nella Provincia di Macerata
Da vedere è sicuramente lo Sferisterio di Macerata, così come la città stessa. L'edificio fu costruito per il gioco del pallone al bracciale ed è una vasta arena eretta nel 1820-29 che è capace di contenere oltre 7000 spettatori, fu usato anche per giostre e circhi equestri e dai primi anni del '900 grazie all' acustica perfetta viene tuttora utilizzato per manifestazioni di musica lirica e teatrali. La piazza principale è quella della Libertà che ospita il Palazzo comunale e il Palazzo della Prefettora. Da Macerata ci si può muovere per scoprire tutto il suo entroterra con i suio caratteristici paesi come: Pollenza, Treia e Cingoli; quest' ultimo è come una terrazza alta sul fianco dell' omonimo monte e per questo chiamata " balcone delle Marche", la cittadella ha origini romane e conserva molti reperti della sua storia passata. Dall' interno tornando verso la costa si fa visita a: Filottrano, Montecassiano fino a Recanati la città che più di tutte gode di grande notorietà proprio perchè, come tutti sanno, città natale di Giacomo Leopardi, l'intera Recanati rimanda a Leopardi e alle sue opere. Di fronte al Palazzo Leopardi possiamo camminare nella Piazza del "Sabato del Villaggio" e vedere la casa della Silvia più nota della letteratura mondiale. Poi vi è la torre campanaria del "Passero Solitario" e naturalmente il colle dell'"Infinito", fonte di ispirazione per Leopardi che ci ha donato versi come: 'Così tra questa Infinità s'annega il pensier mio e 'l naufragar m'è dolce in questo mare'.E' una città poetica tutta da visitare che rispecchia fortemente il suo ricco passato. Intorno a Recanati vi sono Potenza Picena, Montelupone, Montecassiano e Montefano. Altra citta città da scoprire è la magnifica Tolentino, diversi sono i motivi d' interesse nel nucleo storico della cittadina il cui nome è legato a un eremita che visse qui trent' anni e morì già in fama di santo. E proprio a S. Nicola è dedicata la grande basilica che ancora oggi è uno dei santuari più importanti e frequentati dell' Italia centrale e adiacente ad essa vi è il museo dell' opera del Santuario che espone dipinti, affreschi strappati, oreficerie e arredi sacri, antichi mobili e oggetti liturgici.Si segnalano in particolare una lunetta con Pietà di Vittore Crivelli.
MARE
Porto Recanati,il primo centro balneare della provincia maceratese, meglio conosciuta come il salotto della riviera, è una moderna stazione balneare che ha saputo far convivere efficienti insediamenti turistico ricettivi con gli angoli più suggestivi e caratteristici del vecchio borgo marinaro formatosi attorno al quattrocentesco Castello Svevo; un arenile di sabbia e ghiaia lungo 8 km, spesso fiancheggiato da verdi pinete, separa l’abitato dal mare.
Dolci colline fanno da contrappunto al mare anche a Porto Potenza Picena, località dalla spiaggia sabbiosa. Entrambe le cittadine sono nate come semplici approdi costieri di nuclei urbani posti nell’immediato entroterra, Recanati e Potenza Picena, comuni dalla forte valenza culturale e artistica.
Subito dopo troviamo Civitanova Marche, con una lunga spiaggia sabbiosa a Nord, sassosa a Sud, divisa dal porto peschereccio e da quello turistico. Il centro costiero, che sorge sui resti della romana Cluana ed è sovrastato dalla medievale Civitanova Alta, offre la possibilità di praticare differenti sport, di frequentare locali alla moda e di dedicarsi allo shopping nei numerosi outlet delle prestigiose griffe del made in Italy, presenti nella zona.