Turismo: Marche, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Umbria, Basilicata, Molise, Lazio, Liguria, Veneto, Calabria, Sardegna, Sicilia, Campania, Piemonte

Provincia di La Spezia

Provincia di La Spezia: mare, collina, montagna, arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare. Organizza la tua vacanza attraverso le visite virtuali del territorio ed ottieni informazioni certe e dettagliate sulle strutture ricettive presenti nella Provincia di La Spezia.

Dove mangiare in Provincia di La Spezia

Dove dormire in Provincia di La Spezia

Cosa Visitare Provincia di La Spezia

Castello di Porto VenereSpiagge che si affacciano su un mare cristallino, incastonate fra paesaggi incantevoli, un patrimonio artistico che merita di essere scoperto, piccoli borghi testimoni di antiche tradizioni immersi nel verde delle valli: tutto questo e altro ancora è la provincia di La Spezia. Uno dei tratti più belli della Riviera Ligure si trova qui: è il Golfo dei Poeti, appellativo nato dall’amore che grandi scrittori e poeti hanno dimostrato per questa terra. Falesie scoscese, folte pinete, romantiche insenature e splendidi lidi disegnano il paesaggio costiero, che incanta per la bellezza della natura e per i pittoreschi borghi arroccati sulla roccia. Lerici, Porto Venere, l’isola di Palmaria con gli isolotti di Tino e Tinetto, sono le località più rinomate, con La Spezia al centro del golfo. Proseguendo il percorso, si entra in uno dei scenari più belli d’Italia: le Cinque Terre, che il Comitato UNESCO ha considerato, insieme a Portovenere, Patrimonio Mondiale dell’Umanità per lo straordinario rapporto tra natura e uomo, un equilibrio armonioso che rapisce lo sguardo. Cinque terre, cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Luoghi da scoprire, ognuno con i propri tesori di arte e natura. Nell’ultimo tratto della costa spezzina si trovano Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina, graziose località turistiche, circondate da verdi colline e uno splendido mare a lambire le spiagge e le scogliere che disegnano la costa. Ma la provincia di La Spezia non è solo mare. Anche l’entroterra ha i suoi tesori. Verdi boschi, dolci colline, ampie vallate segnate dalle acque dei fiumi e piccoli borghi medievali formano un paesaggio suggestivo, ricco di storia e di tradizioni antiche, lontano dal frastuono della modernità, dove la gente ama ancora prendersi cura della sua terra. Una terra che ricambia questo amore con frutti ricchi di quel sapore che condisce la buona cucina locale.


Le cinque terreUna lingua di terra, quella di La Spezia, ma modellata dalla natura in ogni sua forma. Monti, valli, corsi d’acqua, scogliere, spiagge e mare: non manca nulla. E i modi per esplorare questa provincia sono innumerevoli. Difficile non iniziare dal mare, elemento dominante del paesaggio. Talmente bello e prezioso da essere tutelato dall’Area Marina Protetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Immersione subacquea, seawatching o snorkeling, tre modi di scoprire i tesori sommersi di questo grande patrimonio marino. Praterie di gorgonie e posidonie, ,scogli e pareti rocciose , anfratti e improvvise profondità, formano gli splendidi fondali di questo tratto di costa, una delle mete più affascinanti per chi ama vivere il mare in profondità. Balenottere, delfini e capodogli, in estate si radunano nel bacino del Santuario dei Cetacei, di cui fa parte anche l’Area delle Cinque Terre. Un’escursione di whalewatching è un’esperienza educativa ed entusiasmante sia per gli adulti che per i bambini, un modo per conoscere da vicino questi colossi marini ed imparare le regole di comportamento da adottare a tutela di questo prezioso ambiente e dei suoi abitanti. Il Sentiero Azzurro è un itinerario che si snoda lungo tutta la costa, unendo fra loro Riomaggiore , Monterosso, Manarola, Coniglia e Vernazza. Un’occasione da non perdere per chi ama il trekking e le passeggiate a contatto con i profumi e i colori della natura. Il tratto Riomaggiore-Monterosso, scavato nella roccia nei primi anni del ‘900 durante i lavori alla linea ferroviaria, oggi è chiamato la Via dell’Amore per la bellezza dello scenario che lo circonda, che lo rende anche un luogo adatto a romantiche passeggiate. Canoa, kayak, rafting, torrentismo e hidrospeed sono divertenti modi per avventurarsi lungo le acque del Vara e del Magra, tra boschi, rocce, anse, anfratti e spiagge. Suggestivi percorsi naturalistici attraversano le due valli della provincia e del Parco Montemarcello-Magra. Trekking, mountain bike o gite a cavallo, i modi per attraversarli sono diversi e tutti ecologici. L’importante è non perdere l’occasione di esplorare una natura autentica. Winetrekking, un modo originale di vivere la provincia, incontrando storia, arte, natura e, soprattutto, il sapore dei vini prodotti nelle terre di La Spezia. Feste, sagre, concerti ed manifestazioni culturali sono organizzate nel capoluogo e nei piccoli borghi. Occasioni allegre e divertenti per scoprire i prodotti tipici, da quelli gastronomici a quelli artigianali, e le antiche tradizioni locali. Suggestivo è il Palio del Golfo dei Poeti, a La Spezia, una gara rematoria che vede protagoniste le 13 borgate marinare del golfo, preceduta da un corteo di maschere a tema.

Tratto da: Italia.it


Turismo

Italian English French German Holland Russian

Marche

 Provincia Fermo

 Provincia Ancona

 Provincia Macerata

 Provincia Ascoli Piceno

 Provincia Pesaro Urbino

Toscana

 Provincia Siena

 Provincia Firenze

 Provincia Lucca

 Provincia Pisa

 Provincia Grosseto

 Provincia Livorno

 Provincia Massa Carrara

Lazio

 Provincia Viterbo

 Provincia Roma

 Provincia Frosinone

 Provincia Latina

Abruzzo

 Provincia Teramo

 Provincia Pescara

 Provincia Chieti

Puglia

 Provincia Taranto

 Provincia Lecce

 Provincia Brindisi

 Provincia Bari

Basilicata

 Provincia Matera

Emilia Romagna

 Provincia Rimini

 Provincia Forlì Cesena

 Provincia Ravenna

 Provincia Reggio Emilia

Umbria

 Provincia Perugia

Molise

 Provincia Campobasso

Liguria

 Provincia La Spezia

 Provincia La Genova

Campania

 Provincia Napoli

 Provincia Salerno

 Provincia Caserta

Calabria

 Provincia Cosenza


Media Marche Copyright © 2014. All Rights Reserved.