Provincia di Lucca
Provincia di Lucca : mare, collina, montagna, arte, storia cultura, dove dormire, dove mangiare. Organizza la tua vacanza attraverso le visite virtuali del territorio ed ottieni informazioni certe e dettagliate sulle strutture ricettive presenti nella Provincia di Lucca
Lucca e la Garfagnana, interessante binomio, ricco di arte e natura. Il capoluogo è infatti una tra le più belle città d'Italia, con cartoline inconfondibili come piazza dell' Anfiteatro e torre Guinigi. Tutto è custodito con il massimo rispetto dai suoi abitanti, che amano trascorrere le domeniche soleggiate passeggiando sui bastioni, già trasformati in area pubblica di passeggio nella prima metà dell'800. Lucca invita tutti a rallentare il ritmo e affinare i sensi, per gustare i sapori della sua tradizione culinaria, o apprezzare gli edifici che ne costellano vie e piazze, vere e proprie opere d'arte. Camminando per il centro storico, tra vetrine e monumenti, si ha come l'impressione che la cinta muraria stia continuando il proprio compito nell'ombra, proteggendo la tranquilla città dal frenetico vivere delle grandi metropoli. Questo va però a scapito della vita mondana non particolarmente spiccata, o forse è meglio dire discreta; si, perché la città è comunque vivace, sa propone eventi e manifestazioni anche di carattere internazionale, ma lo fa sempre con lo spirito elegante e raffinato che la contraddistingue. Non manca l'appuntamento con il 'vizietto' dell'aperitivo, consuetudine sempre più affermata e alla quale ormai in pochi rinunciano. Ma forse è proprio questo il vero spirito dei lucchesi: divertirsi in compagnia della gente, senza particolari eccessi e se possibile con stile. Inoltre, bastano solo 25 km per essere catapultati in realtà ben più frenetiche come la vicina Versilia, che esalta la vita notturna con discoteche e locali affollatissimi. Noleggiare o portarsi la bicicletta è un prezioso consiglio da dare a chi visiterà Lucca, città in perfetta simbiosi Con le due ruote a pedali. La Garfagnana si allinea perfettamente al suo capoluogo. Il territorio, confinante con le belle Alpi Apuane, offre una natura spesso anche selvaggia, che sa conquistare i visitatori. Borghi nascosti, paesi sommersi, pievi arroccate, laghetti e riserve naturali: questi gli ingredienti per una gita fuori porta (non scordarsi di mettere in macchina un paio di scarpe comode e una coperta). Qui è possibile trovare il proprio angolo di paradiso lungo i crinali panoramici o all'ombra di fitti castagneti. Per i meno sportivi ci pensa la tradizione gastronomica che regala forti emozioni al palato, con piatti tipici spesso semplici ma di grande effetto. Per anni, nel corso della storia, la Garfagnana non è stato affatto un territorio semplice da vivere e proprio questo ne ha permesso la salvaguardia degli ambienti e della fauna, che può vantare alcuni esemplari nobili come l'aquila reale. La linea ferroviaria che collega la Lucchesia con la Lunigiana consente di visitare il territorio senza grandi difficoltà anche con l'ausilio del treno e dei pullman locali; anzi, è consigliato prendere in considerazione questa possibilità per calarsi ancor di più nello spirito garfagnino.
LA VERSILIA
Una riviera costiera con spiaggia dorata rinomata in tutta
Europa con ampi spazi sabbiosi e lunghe aree
che fiancheggiano la costa per passeggiate rilassanti.
Clima gradevole e stabilimenti balneari accessoriati fanno si che questo territorio sia considerato tra quelli migliori in Italia anche grazie alla cultura prettamente turistica e alla vita mondana quale offre numerosi locali notturni e discoteche storiche affacciati sul mare.
Da non trascurare anche il turismo culturale offerto da alcuni comuni come Pietrasanta i quali si sono distinti nella diversificazione del contesto turistico ottenendo un gradito apprezzamento dai visitatori più esigenti.